interviste

Giacomo Ferri: “Cairo è il presidente più preparato della Serie A”

Esclusiva TN / L’ex team manager: “Il Torino può far meglio dell’anno scorso”

Marco De Rito

Giacomo Ferri nella giornata di sabato è andato a fare visita alla squadra di Walter Mazzarri al Filadelfia. Abbiamo dunque contattato l’ex team manager del Torino per chiedergli le sue impressioni sulla squadra che ha visionato da vicino per l'allenamento di due giorni fa.

"Giacomo Ferri, che clima ha respirato al Filadelfia?

"“Si respirava un’aria positiva, innanzitutto per il passaggio del turno, ma anche perché la squadra sta lavorando bene in questo precampionato. Il clima è quello giusto”.

"Giovedì con lo Shakhtyor ci sarà l’esordio al Grande Torino. I tifosi potranno dare una spinta importante alla squadra?

"“Sicuramente sì. Il tifoso del Toro non ha mai fatto mancare il proprio apporto. Si tratta della prima gara al Grande Torino, visto il periodo estivo alcune persone potrebbero anche essere a casa, ma ci sarà tantissima gente a sostenere i granata, come sempre”.

"La squadra è stata confermata in blocco rispetto alla scorsa stagione. Può essere un valore aggiunto?

"“I giocatori arrivano da un anno di esperienza nel quale hanno giocato insieme, ormai i meccanismi sono rodati e i ragazzi si conoscono. Poi io credo che ogni anno bisogna rinnovare e puntare a qualcosa in più, ma i presupposti ci sono tutti. Belotti e compagni conoscono, ormai, molto bene mister Walter Mazzarri che è molto preparato soprattutto sotto l’aspetto tecnico-tattico”.

"Lei è stato team manager dell’ultimo Torino che ha centrato l’Europa League. Che differenze vede tra quel Toro è quello di oggi?

""Differenze ce ne sono tante. Il Torino di Mazzarri è quello di Ventura sono completamente diversi, sono generazioni di giocatori diverse. Stiamo parlando in ogni caso di due formazioni che hanno fatto onore al Torino, con giocatori di livello che potevano/potranno ambire a traguardi importanti".

"A cosa possono ambire Belotti e compagni?

""Credo che questo Toro farà meglio dell’anno procedente, con un allenatore preparato come Mazzarri i giocatori potranno sicuramente migliorare".

"Nell’ultima partita, con il Debrecen, da registrare due note particolarmente positive. Zaza sembra un altro rispetto alla scorsa stagione, Millico invece sembra promettere bene...

""Sono due giocatori con storie diverse. Zaza ha molta esperienza, ha già alle spalle una carriera importante ed è nel pieno della carriera, potrà fare molto bene e riscattarsi, io ci credo. Millico invece arriva dal settore giovanile e davanti ha un futuro le cui prospettive sembrano rosee. Credo siano due attaccanti che faranno comodo a Mazzarri nel corso della stagione".

"Lei conosce da diversi anni il presidente Urbano Cairo, l’esperienza accumulata l’ha aiutato a crescere nel mondo del calcio?

"“Cairo era già ai miei tempi un presidente molto preparato. Anno dopo anno ha acquisito ancora più esperienza ed è migliorato. Io lo ritengo il presidente più preparato di tutta la Serie A. Con il passare degli anni ha acquisto grandi qualità. Questo è il mio personale giudizio sul patron granata”.