Toro, i giocatori più utilizzati: Belotti guida il gruppo dei cinque intoccabili

Toro, i giocatori più utilizzati: Belotti guida il gruppo dei cinque intoccabili

L’approfondimento / In cinque hanno giocato più di tremila minuti in questo campionato: Mazzarri ripartirà soprattutto da loro

di Alberto Giulini, @albigiulini

Lo ha più volte ribadito Walter Mazzarri: la prossima stagione vuole ripartire dallo zoccolo duro, dalle basi poste in questa stagione. Tra questi, però, ci sono giocatori che il tecnico reputa ancor più importanti rispetto ad altri e lo si può notare dall’elevato minutaggio in questo campionato.

LA SPINA DORSALE – A guidare la classifica dei granata con il maggior minutaggio in campionato c’è infatti Andrea Belotti: 3545′ e 37 presenze per il Gallo. Ma il centravanti non è l’unico ad aver sfondato il muro dei tremila minuti: come lui anche Izzo (3518′), Nkoulou (3454′), Sirigu (3413′) e Rincon (3003′). Da questi dati emerge chiaramente come ci sia una spina dorsale molto ben definita cui Mazzarri si affida quasi sempre. Portiere, difensori, centrocampista e centravanti: cinque elementi imprescindibili per il Toro, come dimostra alla perfezione l’elevatissimo minutaggio.

Bonifazi: alla Spal è maturato, adesso Mazzarri lo vuole valutare

I QUASI IRRINUNCIABILI – Detto dei cinque giocatori cui Mazzarri tende a non rinunciare quasi mai, ce ne sono altri cinque che il tecnico ha spesso utilizzato. Non si possono definire irrinunciabili, ma avendo superato i duemila minuti stagionali rappresentano elementi di cui Mazzarri ha dimostrato di fidarsi. A guidare questo gruppetto c’è Soualiho Meité, che ha giocato 35 partite e 2855 minuti. Alle sue spalle De Silvestri (2570′), Baselli (2529′), Ola Aina (2324) e Moretti (2161′). Tutti giocatori che il tecnico ha utilizzato frequentemente ma che, a differenza dei cinque di cui si parla sopra, sono stati maggiormente coinvolti in rotazioni con altri elementi.

 

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Paul67 - 7 mesi fa

    Rincon e Meite avrebbero raggiunto un minutaggio maggiore, nn fosse per i tanti gialli con conseguenti squalifiche.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. @lupostyle - 7 mesi fa

    Non avete citato un certo Ansaldi…. provate a fare il conto dei minuti giocati in base alle presenze fatte. tenendo conto, che è stato fuori per parecchie partite causa infortuni. Quindi redazione, citate Ansaldi!! È un blasfemo, non tener conto di quanto sia utile il nostro terzino/esterno/mezza’ala….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-14142151 - 7 mesi fa

    abbiamo una grande squadra, non c’è dubbio. siamone consapevoli, crediamoci e ci divertiremo più di quest’anno. FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy