Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Europa League e settimo posto: tra una settimana la finale di Coppa Italia

La situazione / I granata arriveranno allo scontro diretto con i biancocelesti sapendo se il settimo posto potrà o meno valere l'Europa League

Alberto Giulini

Potrebbe dipendere dal risultato finale della Coppa Italia la stagione del Toro. Già, perché se fosse la Lazio ad aggiudicarsi il trofeo, per i granata il settimo posto potrebbe non essere sufficiente per accedere in Europa League. Da regolamento, infatti, la settima classificata accede ai preliminari di Europa League solamente se la vincitrice della coppa figura tra le prime sei in campionato.

http://www.toronews.net/toro/lotta-alleuropa-calendari-a-confronto-il-terzultimo-turno-puo-essere-chiave/

PER IL SESTO POSTO - Al momento, infatti, il Toro è padrone del proprio destino unicamente in chiave settimo posto. Per arrivare più in alto, infatti, il Toro dovrà sperare in un passo falso delle rivali oltre a raccogliere il maggior numero di punti. In ogni caso, i granata arriveranno a fine campionato sapendo già se il settimo posto possa essere sufficiente per un piazzamento europeo o meno. La finale è infatti in programma mercoledì 15 maggio, a due giornate dal termine della stagione. In caso di sconfitta della Lazio, l'ultima giornata di campionato potrebbe rappresentare uno spareggio con i biancocelesti per un piazzamento europeo.

VARIABILE COPPA ITALIA - Se la Lazio dovesse invece aggiudicarsi la Coppa Italia, scenario peggiore per i granata, anche una vittoria contro la squadra di Inzaghi potrebbe non essere sufficiente. Perché, se i biancocelesti dovessero chiudere alle spalle dei granata, sarebbero comunque ai gironi di Europa League grazie alla vittoria del trofeo. In caso di vittoria dell'Atalanta, per il Toro sarebbe invece sufficiente un pareggio a patto di conquistare sei punti contro Sassuolo ed Empoli. In ogni caso, è prematuro fare calcoli in questo momento: l'unica certezza è che il Toro arriverà all'ultima giornata conoscendo lo scenario per un piazzamento europeo.