Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, ecco il Wolverhampton: 97 milioni sul mercato, per sognare anche in Europa League

Torino, ecco il Wolverhampton: 97 milioni sul mercato, per sognare anche in Europa League

Storia gloriosa ma anche molte difficoltà. Dopo il settimo posto in Premier League, il club arancione-nero sta costruendo una squadra competitiva

Marco De Rito

Urna severa per il Torino, sulla strada per arrivare alla fase a gironi c'è il Wolverhampton (leggi qui). Gli inglesi affronteranno gli armeni del Pyunik nel terzo turno d'Europa League e, come molto probabile, se dovessero passare il turno affronteranno la vincente tra Torino e Shakhtyor. Il 'Wolves' sono una squadra storica inglese. Si tratta di uno dei club fondatori della Football League nel 1889. Nei primi anni dopo la nascita, gli arancioni-neri occuparono spesso i primi posti della classifica, vincendo anche due FA Cup. Nel secondo dopoguerra arrivarono gli anni d'oro, il palmares si arricchisce: tre First Division (1953-54, 1957-58 e 1958-59), due FA Cup e quattro Charity Shield. Dopo arrivarono gli anni bui, anche per problemi economici, i 'Lupi' scesero nella "Fourth Division" (quarta serie inglese).

STORIA RECENTE - Inizia quindi la risalta con diversi cambi di società, ultimo quello del 21 luglio 2016. La società viene acquistata, per una cifra vicina a 45 milioni di sterline, dal gruppo cinese Fosun International, si tratta del più grande conglomerato privato della Cina continentale, con sede a Shanghai. Da qui comincia il tentativo di ritornare in Premier League, la promozione si concretizza nel 2017-18 (dopo 6 stagioni d'assenza). L'ultimo campionato è stato positivo per il Wolverhampton che nell'anno del ritorno in Premier League è riuscito ad arrivare settimo (raggiungendo i preliminari d' Europa League), traguardo importante considerando che le prime sei nel campionato inglese sono squadre di primissimo livello.

IL CALCIOMERCATO - Ma i 'Wolves' non si accontentano e per la prossima stagione stanno allestendo una squadra importante, investendo molti soldi nel calciomercato. Per il momento, secondo i dati di Transfermarkt,  sono circa 97 i milioni spesi dalla società arancione-nero. L'acquisto più costoso è Raul Jimenez, acquistato dal Benfica per 38 milioni. Tra gli acquisti saltano all'occhio anche l'ex Milan Patrick Cutrone (acquistato per 18 milioni di euro, la cifra può raggiungere i 23 milioni se si contano i bonus), l'ala destra ex Lazio Pedro Neto (anche lui acquistato per circa 18 milioni di euro) e Bruno Jordao sempre acquistato dai biancocelesti per circa 9 milioni di euro. Arrivato in prestito dal Real Madrid anche il giovane difensore Jesús Vallejo. Il Wolverhampton sogna in grande, vuole crescere per puntare a traguardi sempre più ambiziosi e per il Toro non sarà una sfida affatto semplice.