Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Non solo Ilic: da Donsah a Verdi, quando le trattative diventano telenovelas

Non solo Ilic: da Donsah a Verdi, quando le trattative diventano telenovelas - immagine 1
Lo scorso gennaio la trattativa sfumata per Gatti, nel 2020 la suggestione Torreira: quelle vicende trascinate per settimane

Alberto Giulini

Tra rilanci, controrilanci ed inserimenti, la trattativa per Ivan Ilic sta diventando una vera e propria telenovela. Che il giocatore sia un grande obiettivo del Toro è cosa nota, ma il futuro è del centrocampista serbo è tutto da scrivere ed i tempi continuano a dilungarsi. E così i ricordi tornano inevitabilmente a tutti i tormentoni del recente passato, quei giocatori che sono stati protagonisti di trattative durate diverse settimane e conclusasi con esiti diversi tra loro.

Donsah e Gatti, storie di gennaio: niente lieto fine, ma zero rimpianti

—  

Restando sul mercato di gennaio, come dimenticarsi di Donsah? Il centrocampista è stato per settimane trattato dai granata nel mercato invernale del 2018, quando Mazzarri si era appena insediato sulla panchina del Toro. L'affare non andò a buon fine e le parole del presidente Cairo regalarono anche qualche risata ai tifosi granata. "Mazzarri lo ha chiamato al telefono ma non ha risposto, pare che dormisse" spiegò il presidente granata nello spiegare i motivi della mancata chiusura per un giocatore trattato a lunghissimo. A proposito di gennaio, tornando indietro di un anno si trova il nome di Gatti. Il centrale sembrava ormai ad un passo, con la possibilità di vestire il granata fin da subito ma soprattutto con la possibilità di raccogliere l'eredità di Bremer in estate. Quel che successe, con l'inserimento della Juve, è ormai cosa nota. A distanza di un anno non sembrerebbero però esserci rimpianti in casa Toro: in bianconero Gatti non sta giocando con continuità, mentre Schuurs sembrerebbe avere tutte le carte in regola per diventare un ottimo giocatore. Insomma, nel caso di Donsah e Gatti non ci sarà stato un lieto fine immediato ma a lungo termine non ci sono rimpianti.

Verdi ciliegina mancata, il sogno Torreira

—  

Il lieto fine non era invece mancato per Verdi, trattato per un'estate intera ed acquistato solamente negli ultimissimi secondi del mercato estivo del 2019. Un affare da quasi venticinque milioni di euro per quella che doveva essere la ciliegina sulla torta, l'elemento in grado di alzare il tasso tecnico di una squadra con ambizioni europee. Quella che inizialmente sembrava una storia a lieto fine si è invece rivelata un vero e proprio incubo con Verdi che - suo malgrado - è diventato uno degli uomini simbolo di un progetto tecnico naufragato. A proposito di trattative risolte ad un passo dal gong, chiedere a Gojak e Brekalo, arrivati talmente in extremis da temere di non riuscire a depositare tutti i documenti in tempo. Il primo si rivelò un vero e proprio oggetto misterioso, tanto da essere rispedito al mittente al termine della stagione. Avventura invece positiva per Brekalo, che è però incappato in una stagione complicata dopo la richiesta di non essere riscattato ed è ora al centro di sirene di mercato. Tornando alle telenovelas di mercato, celebre fu anche quella per Torreira nell'estate del 2020: i granata corteggiarono a lungo l'uruguayano nonostante le condizioni quasi impossibili per l'operazione, quindi il centrocampista si accasò all'Atletico Madrid.

 

 

 

tutte le notizie di