Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

POST PARTITA

Roma-Torino 1-0, le statistiche: granata col 69% di possesso palla, è record

roma-torino

Juric nel post gara ha ragione sulla sostanza: i suoi ragazzi hanno fatto una bella partita e concesso poco agli avversari

Marco De Rito

"Alla Roma abbiamo concesso tre palle gol e basta, la squadra ha fatto un’ottima partita ma non è riuscita a concretizzare tutto quello che ha creato", è stato il commento amareggiato, post Roma-Torino, di Ivan Juric. Facendo un Fact-checking delle parole del tecnico, numeri alla mano, non è totalmente vero quello che afferma. Secondo i dati della Lega Serie A i capitolini hanno effettuato 10 tiri, di cui 2 in porta (1 gol) e hanno avuto 6 occasioni da gol.

MOLE DI GIOCO - Se non è proprio vero che la Roma ha avuto solo 3 palle gol, bisogna rimarcare che la sostanza di quanto affermato da Juric è vera. Il Torino ha creato molto di più degli avversari: 17 tiri, 3 in porta, 13 occasioni da gol e sono 9 i corner battutati dal Toro mentre 2 quelli calciati dalla Roma. Sono 3 le parate che ha dovuto effettuare Rui Patricio mentre Milinkovic-Savic ne ha fatta solamente una. Dal possesso palla si evince la supremazia territoriale del Torino: 31% di possesso per i giallorossi e 69% per i granata, dato non banale quando si gioca all'Olimpico di Roma che costituisce per il Torino un record stagionale. Non solo, perchè José Mourinho ha ragione quando evidenzia la qualità della fase difensiva granata. Lo confermano i 57 recuperi effettuati da Gleison Bremer e compagni, bravi come sempre a recuperare palla nella metà campo avversaria per soffocare l'iniziativa altrui.

ATTEGGIAMENTO - Andrea Belotti e compagni hanno avuto un baricentro più alto rispetto agli avversari. Nel primo tempo la differenza è stata relativamente poca: 47,47 m per la formazione romana e 53,8 m per quella torinese. Nella ripresa il divario è stato più marcato: 36,59 m per la squadra di Mou e 64,67 m per quella di Juric. Ma resta il fatto che gli ospiti non sono riusciti ad andare in gol. La mole di gioco creata dai granata è stata tanta ma la concretezza poca. D'altro canto la Roma ha sfruttato un errore difensivo del Torino e poi è riuscita a gestire bene il vantaggio, bloccando tutte le vie di gioco e alla fine ha conquistato tre punti importanti.

Roma-Torino
tutte le notizie di