Torino, il pagellone di fine anno: Ola Aina 6.5, un punto di partenza per il futuro

Torino, il pagellone di fine anno: Ola Aina 6.5, un punto di partenza per il futuro

Pagellone/ Il terzino nigeriano è stato una rivelazione della stagione e dà speranze per il futuro

di Roberto Ugliono, @UglionoRoberto

Ola Aina conclude la sua prima stagione in Italia con una sufficienza abbondante e, questo buon inizio, è il punto di partenza per il futuro. L’esterno nigeriano, arrivato in prestito dal Chelsea  negli ultimi giorni di mercato, ha esordito subito alla prima giornata con la maglia granata in Torino-Roma complice l’infortunio di De Silvestri e la sua prima con il Torino, per quanto giocata bene, fu condizionata poi da una disattenzione che regalò la vittoria alla Roma. Da quel momento il suo campionato è stato in crescita e ha dimostrato di essere un profilo su cui investire per il futuro. Atleticamente, fisicamente e tecnicamente è un giocatore contemporaneo, che può giocare sia sulla destra che sulla sinistra; una duttilità che piace molto anche a Mazzarri.

PARTITE TOP – Tra le prestazioni più positive della stagione si ricordano quella contro l’Atalanta, vinta poi dai granata 2 a 0 grazie a una prestazione corale di altissimo livello, e quella contro l’Udinese sempre nel girone di ritorno. Contro i friulani il Torino vinse 1 a 0 grazie a un gol proprio di Ola Aina, che, di testa, su assist di Ansaldi, ha trovato la sua prima e fin qui ultima rete in maglia granata.

PARTITA FLOP – La partita contro l’Empoli alla penultima di campionato è stata sicuramente la sua peggior performance stagionale. Per quanto la squadra in generale non sembrasse lucida, la sua prestazione è stata insufficiente. Pesa soprattutto l’errore in disimpegno in occasione del vantaggio dei toscani, quando, con troppa sufficienza appoggia centralmente a metà tra De Silvestri e Meité, ma di fatto passa direttamente la sfera a Pajac, che può così servire un isolatissimo Acquah.

Presenze Goal  Assist Minuti giocati Cartellini gialli Cartellini rossi VOTO
Serie A 30 1 3 2.158′ 5 1 6.5
Coppa Italia 2 107′ 1

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13963758 - 1 anno fa

    spero solo l’abbiamo veramente riscattato. nn se ne è sentito più niente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Bischero - 1 anno fa

    Il voto fine a se stesso conta poco. Per me un giovane di 21 anni che arriva da un altro calcio senza sapere la lingua e gioca come ha fatto ola aina fa solo ben sperare. Poi che sia 6 o 6+ o 6.5 poco importa. Conta la sostanza e per me ne ha. Non concordo con chi dice che non sa difendere. Trovo che sia il suo vero punto di forza insieme all esuberanza fisica. 10 milioni sono una bella cifra. Ma un ragazzo di quell età con 2 campionati da titolare non lo paghi tanto meno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 1 anno fa

      si certo,la mia non era una critica al tuo voto,piuttosto per quanto può contare,una spiegazione al mio 6

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. SSFT - 1 anno fa

    Indipendentemente dal prezzo, che al momento può essere troppo alto o meno, il motivo per cui si riscatterà aina è tutto in un’azione di torino lazio: immobile va in campo aperto, aina è mal posizionato e solo all’ultimo capisce di avergli lasciato troppo spazio. Ciò nonostante fa uno scatto impressionante e chiude in scivolata.
    Ecco, al momento ha dei limiti tattici e può lavorare sulla tecnica (che comunque non è male), ma oltre alla personalità ha anche caratteristiche fisiche importanti. E mentre sulla tattica si può lavorare, un fisico così non lo puoi insegnare.
    Ovviamente non c’è alcuna certezza che faccia netti miglioramenti, ma sono curioso di vedere che giocatore uscirà fuori in futuro, magari dopo un intero ritiro con mazzarri, che almeno difensivamente dà innegabilmente qualcosa.

    Riguardo a di lorenzo e lazzari, al momento entrambi sono probabilmente superiori ad ola, ma hanno anche 3 e 4 anni più di lui. E alla sua età giocavano in serie b e lega pro. Se aina si impegna come loro ha i presupposti per diventare già a breve meglio.

    Il mio auspicio è che ai tre titolari sugli esterni di quest’anno (ansaldi, lollo e aina) si aggiunga un altro esterno forte che entri nelle rotazioni insieme a cristian e ola, lasciando a lollo il ruolo di riserva.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Bischero - 1 anno fa

    Per me il 6.5 ci sta tutto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 1 anno fa

      ci può stare ed ognuno ha le sue opinioni,ma se si da 8 a Sirigu per me Ola vale un non più di 6

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. renato - 1 anno fa

    Concordo con granatadellabassa, mi sembra abbia margini di miglioramento e a me piace la sua duttilità. Come pagella però mi limiterei al 6, utile ma non indispensabile. Per la valutazione economica non mi pronuncio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. granatadellabassa - 1 anno fa

    Quotazione alta ma giusta. Ora speriamo che maturi, i margini di crescita sono enormi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. pinomu_368 - 1 anno fa

    concordo, a questa cifra il Napoli ha preso Di Lorenzo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. FORZA TORO - 1 anno fa

    il 6,5 è troppo,per me merita la sufficenza tenendo presente la giovane età e un nuovo calcio da apprendere,il suo riscatto ci può stare,margini per migliorare ne ha,il campo dirà se la scelta sarà stata quella giusta

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. granata - 1 anno fa

    Potrò sbagliarmi ma non sono così convinto che convenga spendere 10 milioni per il riscatto. Fra l’ altro non ha mai giocato nel Chelsea, ma una stagione nell’ Hull City Serie B inglese. Poi è rientrato al Chelsea che l’ ha dirottato al Torino. Bel fisico, buona tecnica, ma in difesa fa spesso delle disattenzioni (non solo quelle citate dall’ articolo). E’ possibile che con un anno in più di Serie A italiana migliori come difensore, ma bisogneebbe chiedere un significativo sconto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-14143365 - 1 anno fa

    ora 3 acquisti di primo ordine: uno in ogni repaeto….e lacobfwrma de big….

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy