gazzanet

Torino, Izzo è un jolly: contro il Sassuolo bene anche da terzino

Focus on / La duttilità di Izzo è una novità importante per il futuro e potrebbe interessare anche in chiave nazionale

Roberto Ugliono

Izzo è stato uno dei protagonisti contro il Sassuolo e questo non sorprende. Ha dato una notevole mano in fase offensiva e anche qui non si vede alcuna novità, ma l'ha fatto da terzino a sinistra, lui che di solito gioca sul centro-destra. Ecco che le antenne iniziano a rizzarsi. Con l'ingresso di Zaza e il passaggio al 4-2-4, la cosa più scontata era immaginarsi che sulla corsia mancina della retroguardia avrebbe agito Moretti, mentre Mazzarri ha spostato un po' a sorpresa Izzo.

http://www.toronews.net/toro/rampanti-caro-sassuolo-fai-del-bene-e-scordatelo-fai-del-male-e-ricordatelo/

SPINTA CONTINUA - Il difensore campano ha fatto capire da subito che anche in quella zona del campo può dire la sua, riuscendo più volte a proporsi in avanti e dando supporto a Berenguer. L'aspetto più sorprendente forse è la facilità con cui si è disimpegnato in una zona del campo in cui si è visto raramente nella sua carriera. Spesso lo si è visto protagonista sui calci piazzati offensivi, ma quelle sono situazioni differenti, perché domenica ha messo in mostra anche qualità tecniche non indifferenti, andando più volte al cross. Anche le tempistiche negli inserimenti erano da terzino navigato e non tanto da difensore centrale.

DUTTILITA' UTILE - Negli ultimi minuti, quando Mazzarri ha inserito i centimetri di Bremer, Izzo ha giocato anche da centrocampista senza rendersi protagonista di chissà quale giocata, ma anche solo la fiducia che il suo allenatore ripone in lui è l'emblema delle capacità di questo ragazzo. D'altronde al tecnico di San Vincenzo piacciono e non poco i giocatori che si possono rivelare dei jolly in campo, basta pensare anche all'utilizzo di Ansaldi in questa stagione. Ma la duttilità potrebbe interessare anche ad altri allenatori, magari a chi di ruolo fa il ct della Nazionale e domenica potrebbe avere avuto la dimostrazione di quanto un Izzo così possa tornargli utile in ottica Europeo.