gazzanet

Toro: Millico, niente Europeo. Ma si consola con l’Europa League

Focus On / L'attaccante viene escluso dagli Europei di categoria, ma ora può godersi il Torino

Gualtiero Lasala

L'attaccante della Primavera dello scorso anno Vincenzo Millico è stato tra i migliori giocatori della massima categoria giovanile, con 29 gol e 9 assist in tutte le competizioni. Tuttavia, non è stato convocato per l'Europeo Under 19, nonostante i suoi numeri siano tra i migliori della stagione: il ragazzo non ha preso molto bene la notizia, criticando la scelta parlando di mancanza di meritocrazia sui social network. Ma la mancata convocazione potrebbe essere un vantaggio per lui e per il Toro.

https://www.toronews.net/toro/europei-under-19-millico-verso-lesclusione-attacca-miglior-marcatore-meritocrazia/

MAZZARRI - Il tecnico del Torino lo considera al momento un giocatore arruolabile per la prossima stagione. Dopo che si è allenato per tutta la parte finale del campionato con la prima squadra, Mazzarri ha già detto pubblicamente di considerarlo parte della rosa per la stagione 2019/2020. Nel modulo che sta cercando di varare, l'allenatore toscano potrebbe facilmente comprendere Millico come attaccante di riserva di Iago Falque e Berenguer nel 3-4-3, e per il talento granata a questo punto la soluzione migliore è accelerare col percorso di inserimento in prima squadra; un percorso che non sarà facile nè immediato, perchè Millico deve ancora dimostrare di potersi ritagliare uno spazio in questa squadra. Proprio per questo, va iniziato il prima possibile.

https://www.toronews.net/giovanili/nazionale-under-19-tra-i-convocati-per-leuropeo-ci-sono-millico-e-freddi-greco/

EUROPA - Millico, dunque, è atteso già nelle prossime ore a Bormio: se non già oggi, al massimo entro un paio di giorni il canterano granata si unirà a  Belotti e compagni in Valtellina, preparando insieme a tutto il gruppo il preliminare di Europa League del prossimo 25 luglio. Il palcoscenico europeo potrebbe essere un appuntamento interessante per l'attaccante granata. Dopo la delusione per l'esclusione dall'Europeo Under 19, potrebbe essere proprio l'Europa League che disputerà il Toro a consolarlo. Vista la ristrettezza attuale delle alternative a disposizione di Mazzarri, nel preliminare potrebbe arrivare l'esordio. Si potrebbe dire che per Millico, dopo che si è chiusa una porta, si apre un portone.