LEGGI ANCHE: Piani inclinati
L'estrema fragilità dei tifosi di fronte a queste non-notizie mostra però quanto si sia allargata la spaccatura tra società e sostenitori. Per molti supporter granata l'idea- anche illusoria - di un cambiamento è l'ultima spiaggia prima dell'indifferenza, ed è questo il segnale più triste e pericoloso. Dall'altro lato non sembra che quanto ormai avviene tra la stragrande maggioranza dei tifosi venga percepito in maniera oggettiva. Pensare di avere dalla propria parte un buon numero di tifosi è un marchiano errore di valutazione della società che non corrisponde alla realtà, e basta dare un'occhiata allo stadio e alle riunioni dei Toro Club in tutta Italia per averne la controprova. Anche pensare che lo strappo sia ricucibile è un peccato di ottimismo. Sarebbe invece meglio per tutti prendere atto che i tifosi hanno il diritto di decidere il futuro del Toro e vanno ascoltati, altrimenti si continuerà a rimanere intrappolati nelle sabbie mobili attuali, e in una situazione che non fa bene a nessuno.
LEGGI ANCHE: La via del Toro
Il Toro, il giornalismo e l'Europa da sempre nel cuore. Degli ultimi due ho fatto la mia professione principale; il primo rimane la mia grande passione. Inviato, corrispondente, poi portavoce e manager della comunicazione per Commissione e Parlamento Ue, mi occupo soprattutto di politica e affari europei. Da sempre appassionato di sport, mi sono concesso anche qualche interessante esperienza professionale nel mondo del calcio da responsabile della comunicazione di Casa Azzurri. Osservo con curiosità il mondo da Bruxelles, con il Toro nel cuore. Mi esprimo a titolo esclusivamente personale e totalmente gratuito.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)