Bilancio Torino 2018, sorpresa Zaza: ecco quanto è costato davvero

Bilancio Torino 2018, sorpresa Zaza: ecco quanto è costato davvero

Inchiesta TN – Parte 5 / Sorprese e contenziosi emersi dal bilancio 2018: ecco quanto è costato davvero Zaza

di Nicolò Muggianu

LITE PER MAKSIMOVIC

FC Crotone v SSC Napoli - Serie A

Vecchie frizioni invece quelle che hanno coinvolto il Torino, l’Apollon Limassol e Nikola Maksimovic. Un contenzioso aperto nel 2016 e riaperto proprio nel 2018 dalla società cipriota, che si era rivolta al tribunale della FIFA con la pretesa di un “premio di valorizzazione” per la vendita del difensore serbo al Napoli. Querelle che dovrebbe essere arrivata alla definitiva parola fine. Dopo che il 13 giugno 2018 la FIFA aveva respinto la prima richiesta, l’Apollon aveva fatto ricorso al Tas il 4 luglio 2018 per – ufficialmente – una richiesta di “8,9 milioni di euro per il sell on fee sulla vendita del giocatore”.

Ma le ragioni presentate in appello dall’Apollon Limassol non sono bastate per ribaltare la sentenza emessa in primo grado dalla FIFA. Nell’udienza del 15 gennaio 2019 infatti, il tribunale ha dato nuovamente ragione al Torino che non dovrà versare nessuna cifra nelle casse della società cipriota; condannata a risarcire il Torino delle spese legali.

LEGGI ANCHE: Bilancio Torino 2018, inversione di tendenza: fatturato in calo e perdita di oltre 12 milioni

LEGGI ANCHE: Bilancio Torino 2018, stop alle plusvalenze da record: 55,9 milioni in meno rispetto al 2017

LEGGI ANCHE: Bilancio Torino 2018, il botteghino torna a crescere dopo tre anni di flessione

45 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. alètoro - 3 mesi fa

    La Società granata, a causa della formula assolutamente sbagliata del prestito (complimenti a Petrachi, già al lavoro per la Roma), è stata obbligata a riscattare per una cifra davvero importante l’attaccante lucano , reduce da una stagione nettamente inferiore alle aspettative dell’intero ambiente granata.
    Alla luce della stagione sostanzialmente negativa, a questo punto esiste il concreto rischio di creare una minusvalenza finanziaria, nell’eventualità la Società TORINO F.c. prova a cederlo ad un altra Società durante la sessione estiva di mercato.
    Essendo Zaza divenuto oggettivamente l’acquisto maggiormente oneroso della gestione Cairo, personalmente gli concederei la prova di appello di una nuova stagione in maglia granata. Al contrario dell’anno scorso quando arrivò al TORO dopo Ferragosto, assolutamente fuori condizione, finalmente egli ha l’opportunità di effettuare la prossima intera preparazione estiva con i compagni nel ritiro pre-campionato di Bormio.
    Forza Simone, ti auguro vivamente la stagione del pieno riscatto con il vivo auspicio che il tecnico Mazzarri non ti releghi più costantemente in panchina nel ruolo di vice Belotti. Infatti proprio a causa di questa esclusione dall’undici titolare del TORO, il Commissario Tecnico Mancini gli ha negato la convocazione in Nazionale, come lui stesso ha ribadito in conferenza stampa a Coverciano.
    Ribadisco Forza Simone Zaza, Alè TORO !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Ardi - 3 mesi fa

    Si parla di gagliardini per izzo. Per me mai nella vita, la nostra difesa a partire dal portiere non va toccata. Per quanto riguarda zaza il mio sogno sarebbe cederlo in cambio di una seconda punta veloce. Cutrone invece è un doppione del gallo e non servirebbe, farebbe la fine di zaza con belotti sempre titolare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. torofabri - 3 mesi fa

    Quando un qualsiasi giocatore arriva a stagione iniziata e senza preparazione con i compagni, ma nemmeno con altre squadre stecca sicuro, perché avrà sempre qualcosa in meno degli altri. Mazzarri è l’unico che può sapere se vale la pena tenerlo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. iugen - 3 mesi fa

    Mai capito il suo acquisto. Non credo sia scarso (anche se qualche partita l’ha palesemente steccata) e lo ha dimostrato, ma lui e belotti sono due doppioni e insieme in campo andavano bene solo per le situazioni di emergenza per recuperare uno svantaggio. Cmq nell’unica partita giocata da titolare senza il gallo ha segnato. Carattere un po’ strano, come si vede dalle entratacce che fa ogni tanto, ma mai nessuna polemica e soprattutto centomila volte meglio lui che in campo dà tutto che quel bidone di Niang che vagava per il campo senza meta. Ovvio che purtroppo si sia deprezzato, secondo me è da usare per qualche scambio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. granatadellabassa - 3 mesi fa

    Zaza va recuperato, magari mandandolo da uno bravo. Perché tecnicamente è forte.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-14036712 - 3 mesi fa

    Il problema, se vogliamo chiamarlo problema, di Zaza o chiunque venga al suo posto di pari se non superiore valore, è che deve fare, il più delle volte, il sostituto del Gallo e quindi fare tanta panchina, nel modulo collaudato messo in campo da mister Mazzarri. Da qui la dichiarazione, dopo la partita con la Lazio, del mister:possono chiedere il trasferimento, senza opposizione dello stesso Mazzarri, coloro che ritengono di aver giocato poco e Zaza rientra tra questi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. rolandinho9 - 3 mesi fa

      La penso come te, Zaza è un buon attaccante, da doppia cifra anche oggi solo che, giustamente, gli vengono tarpate le ali dalla presenza del gallo, quindi o resta come riserva di lusso che porta come ha fatto un po’ nel finale di stagione anche punti pesanti (Cagliari Sassuolo Chievo) facendo anche meglio di quest anno o deve essere rimpiazzato da una seconda punta da 15 milioni come lui ma più adatta al 3421 e che quindi venga a fare il titolare. Prendendo il posto di Berenguer del finale di stagione, che diventerebbe una gran bella riserva, in modo da avere due che dribblano si inseriscono e corrono dietro al gallo. Magari Iago e questo mister X

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Tarzan - 3 mesi fa

    Non credo che il vero Zaza possa essere quello visto quest’anno, dove ha sbagliato tutto ma proprio tutto. Però gli riconosco di non avere mai fatto polemiche né con il mister né con i compagnj, con i quali sembra anzi aver creato un legame (almeno con Belotti).
    Ragion per cui spero che sia possibile considerare questa stagione come un’annata storta e di vedere un altro Zaza l’anno prossimo. Non ho ancora capito però se è il tipo di attaccante desiderato da Mazzarri. Anzi ammetto di non avere ancora capito che tipo di attaccante sia… Buona tecnica, almeno a inizio stagione, ma al di là dei pochi goal ha perso una quantità incredibile di palloni regalando un sacco di occasioni agli avversari di turno.
    In alternativa spero possa essere usato come pedina di scambio, magari per arrivare a un buon centrocampista.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Bischero - 3 mesi fa

    Ciao bilancio. Berardi va alla Roma. E poi con tutto il rispetto…. Cosa avrà mai Berardi in più di Iago? Oltretutto ha un carattere da bimbo viziato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bilancio - 3 mesi fa

      Sul carattere sono d accordo, per quanto riguarda Iago, penso sia fuori posizione. Puo essere e lo ha dimostrato, devastante in fascia, ma non come suggeritore dietro al Belotti. La mia idea rimane sempre il 4 3 3 con Belotti in mezzo e due esterni come Falque + x.
      Ovvio che non sono io ne l allenatore ne il ds.
      Vedremo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. rolandinho9 - 3 mesi fa

        Visto che piace tanto citare L Atalanta, noi seguiamo loro, siamo come loro se non meglio fino alla mediana, ma i tre davanti loro sono fortissimi e nel ruolo appropriato, noi facciamo del nostro meglio, e li dobbiamo migliorarci in questo mercato. Ilicic Gomez dietro Zapata deve essere il punto di riferimento, noi per ora abbiamo Iago e Berenguer dietro Belotti…Berenguer non è ilicic, gli altri due vanno bene

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Bischero - 3 mesi fa

    Giocando 3 competizioni serviranno 4 Attaccanti. Belotti falque più Zaza caprari. Se tutto va come dovrebbe andare per un briciolo di logica ci saranno da giocare almeno 55/56 gare. È impensabile avere una rosa di 18/19 giocatori in totale. Saranno almeno 23/24 quindi un cambio a belotti serve come il pane come serve un cambio a Iago. Poi cedere Zaza ora vorrebbe dire fare una minusvalenze, non avrebbe senso per poi comprare un altro attaccante centrale che abbia confidenza con i campi europei. Presumibilmente se non ho capito male zaza é già stato inserito a bilancio quindi già pagato. Per cui rimane da riscattare solo aina e djidji.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. user-13962533 - 3 mesi fa

    Vendere Zaza? E chi lo vorrebbe? Lo si dovrebbe svendere, più che vendere. Forse sono ottimista e ingenuo ma spero in un suo recupero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. malva - 3 mesi fa

      E’ l’unica cosa da fare.Se cerchi di venderlo adesso ci perdi troppi soldi. Speriamo che si dia una svegliata

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. AppianoGranata - 3 mesi fa

    E se Bava facesse il suo primo colpo? Scambio alla pari con Sensi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Bilancio - 3 mesi fa

    Ora che il fardello di Niang da 15 milioni e’ stato risolto dopo aver sempre incolpato Miha di cio….
    Ora, spero, NON faremo lo stesso con Zaza dando le colpe a WM o Petrus per i prossimi due anni.
    A parer mio Zaza si puo recuoerare oppure scambuandolo von Berardi + conguaglio per loro sarebbe una ottima mossa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Numero7 - 3 mesi fa

    Per lui e per noi stagione deludente di sicuro, da quanto visto con quei soldi sarebbe servito di più una seconda punta/trequartista a dare più imprevedibilità al nostro gioco.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. malva - 3 mesi fa

      L avevamo preso il trequartista,ma si è rivelato un bidone anche peggiore. Speriamo x il prossimo anno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Policano - 3 mesi fa

        Tre quarti gobbo e un quarto Doriano…..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-13963316 - 3 mesi fa

    peggio mi sento!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Simone - 3 mesi fa

    15.6 mln x Zaza e non abbiamo preso un trequartista…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Granata - 3 mesi fa

      Sbagliato!!!!!!! Dai sempre informazioni false e tendenziose. Il ruolo doveva essere ricoperto da Soriano. Mazzarri si lamentò non dell’arrivo di Zaza e Soriano, come afferma il masticatore. Si lamentò della tempistica visto che arrivarono a ridosso del campionato e per questo non avrebbe potuto fargli assimilare schemi e movimenti. Per questi motivi ( tempo di ambientamento) si è scelto di non acquistare nessuno a gennaio. Gennaio dove tu esaltavi gli acquisti di Fiorentina e Sampdoria. Due squadre fallimentari dal punto di vista sportivo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bilancio - 3 mesi fa

        Se ci vogliono settimane e settimane per imparare degli “schemi” semplici semplici, viuol dire che consideri i calciatori dei cerebrolesi. Capisco il far andare in forma un organismo ma “capire” degli schemi??? Cosa devono applicare calcoli di trigonometria????

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone - 3 mesi fa

          Pur di giustificare il vate è disposto a bersi tutto.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. Granata - 3 mesi fa

          Bilancio, non so se tu hai mai giocato a calcio a certi livelli, i movimenti prima che si possano assimilare perfettamente passano mesi non ore. Non è facile come scrivete voi. Voi fate tutto facile, Simone poi altro che bersi tutto. Simone inventa e se gli fai vedere numeri ufficiali dice che sono falsi pur di inventarsi che ha solo e sempre ragione.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Simone - 3 mesi fa

            Fin’ora non hai riportato un solo numero ma solo tue PERSONALISSIME opinioni 🙂 🙂 🙂

            Mi piace Non mi piace
          2. gigioscal - 3 mesi fa

            Granata ancora perdi tempo con questi che scrivono solo e unicamente per farti innervosire. Lasciali nel loro brodo, quando si parleranno addosso da soli potranno raggiungere i loro simili a venaria

            Mi piace Non mi piace
        3. unasolafede - 3 mesi fa

          Hai mai allenato?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. ddavide69 - 3 mesi fa

            tu si?

            Mi piace Non mi piace
          2. unasolafede - 3 mesi fa

            si

            Mi piace Non mi piace
      2. Simone - 3 mesi fa

        I due “presunti” fallimenti di cui parli in 5 mesi hanno fatto meglio di zaza in 9.
        Che non si sia preso nessuno a gennaio x quei motivi te li sei inventati di sana pianta (come sovente ti accade).
        Da gennaio eravamo senza trequartisti x cui chi dichiara il.falso sei te!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata - 3 mesi fa

          Io invento di sana pianta ? Hahahahaha buona domenica Simone.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Simone - 3 mesi fa

            Torna ad allenare 🙂
            Buona domenica

            Mi piace Non mi piace
        2. unasolafede - 3 mesi fa

          Si certo, la Fiorentina avrà fatto punti da gennaio.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. unasolafede - 3 mesi fa

            Si certo, la Fiorentina avrà fatto forse 5 punti da gennaio.

            Mi piace Non mi piace
          2. Simone - 3 mesi fa

            Colpa di Muriel
            Ahahhahahha

            Mi piace Non mi piace
          3. unasolafede - 3 mesi fa

            “Due squadre fallimentari dal punto di vista sportivo”, che centra Muriel? Sai leggere?

            Mi piace Non mi piace
          4. Simone - 3 mesi fa

            Ma chi se ne fotte della viola o della samp. A gennaio ho parlato degli acquisti di muriel e Gabbiadini giusto x far notare che se uno vuole qualcosa si trova.
            Delle due squadre mi interessa il giusto.
            Cerca di capire di cosa si parla prima di commentare a vanvera

            Mi piace Non mi piace
          5. unasolafede - 3 mesi fa

            Rileggi quello che scrivi arrogantello. Se quel qualcosa ti da questi risultati è meglio non trovarlo. I punti fatti dalla Fiorentina sono DATI non OPINIONI come ti piace tanto dire. O vale solo per gli altri? A proposito, tua la frase “il valore di una squadra è dato dal monte ingaggi più valore della rosa, basta informarsi su siti tipo Transermarkt” ricordi? Be, Toro 10°, non 7° sapientino.

            Mi piace Non mi piace
          6. Simone - 3 mesi fa

            Non mi devi rileggere nulla visto che ti sei infilato in una discussione che nn ti vedeva partecipe e di cui non sai neanche a cosa ci si riferiva.
            Il 10° monte ingaggi l’hai visto solo te (se ti può aiutare gli stessi editorialisti di TN l’hanno ribadito).

            Prima di inserirti in una discussione almeno cerca di capire di cosa si parla.

            Mi piace Non mi piace
          7. Simone - 3 mesi fa

            Questo è aggiornato al 27/05
            bit.ly/2WGc1Qy

            Stammi bene

            Mi piace Non mi piace
          8. unasolafede - 3 mesi fa

            ahah scusa se non posso partecipare e rispondere alle tue esposizioni di dati. Comunque il 10° posto è dato da valore della rosa + monte ingaggi (come ha detto tu) trovato su Transfermarkt (come mi hai detto di fare). Non ho detto “monte ingaggi”, come al solito tu capisci ciò che più ti fa comodo. E comunque in un forum rispondo a chi mi pare, se non vuoi commenti e risposte non scrivere.

            Mi piace Non mi piace
          9. Simone - 3 mesi fa

            Le cose sono 2 o hai problemi di esposizione o comprensione.
            A) MAI DETTO CHE IL NOSTRO VALORE DELLA.ROSA ERA 7° VISTO CHE HO SEMPRE PARLATO DI MONTE INGAGGI (È UN DATO RISCONTRABILE DA TUTTI).
            A questo punto sorge la domanda xke ti rivolgi a.me parlandomi di 7° valore della rosa se io non l’ho MAI detto?

            B)sei ovviamente libero di rispondere a chiunque scriva in forum pubblico ma almeno fai lo sforzo.di comprendere di cosa si parla.Ti inserisci in un discorso non tuoe l’arrogante sarei io?!?!
            Nello specifico, cosi ti è più chiaro, granata ha tirato fuori il discorso acquisti.di gennaio nei quali xò io non ho parlato delle squadre che hanno fatto acquisti (non mi interessa sottolineare quello) ma semplicemente che anche a gennaio qualcosa, se si vuole, si trova.
            In poche parole chissenefotte di viola e samp che TU HAI SOTTOLINEATO come fallimentari.
            Spero ti sia tutto più chiaro ora.

            Mi piace Non mi piace
          10. unasolafede - 3 mesi fa

            Non l’hai mai detto? Articolo sulla cessione di Ljaic se lo vuoi rileggere. Comunque scusa se ti sei sentito offeso.

            Mi piace Non mi piace
          11. Simone - 3 mesi fa

            Non ho mai detto che il valore complessivo fosse il vii dato che nn è un dato in mio possesso.
            Tu sostieni di aver fatto dei conti, condividili con tutti noi.
            Il valore dei giocatori, nel sito di cui sopra, è suscettibile di aggiornamento nel corso dell’anno mentre il monte ingaggi è, salvo casi particolarissimi, sempre lo stesso ed è questo che ho sempre evidenziato (non solo io).
            Ho.riletto il.mio commento di cui parli ed ancora una.volta mischi le cose a tuo piacimento.
            Visto che non parlo di vii valore della.rosa ma faccio solo presente che in passato.mai con Cairo abbiamo avuto una rosa cosi forte (ingaggi+valore).
            Ti prego di leggere bene prima di accusarmi di cose mai dette

            Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy