toro

La presentazione di Nicola, Cairo: “Io il primo responsabile. Rinnovo Belotti? Stiamo parlando”

Gianluca Sartori

"Tra le cose che non hanno funzionato, cosa è che l'ha delusa di più?

""Se siamo qui è perchè qualcosa non ha funzionato, e tutti quanti hanno sbagliato qualcosa, ma oggi tutto passa in secondo piano. E' relativamente importante parlare di cosa mi ha deluso. Mi voglio concentrare sulle cose positive che si possono fare".

"Lei ha qualche autocritica da farsi relativamente ai mesi della gestione Giampaolo? Avevate detto di essere pronti a soddisfare le esigenze di Giampaolo, forse il mercato è andato in direzione completamente opposta. Oggi, infine, siamo al 21 di gennaio e ci sono state solo due cessioni.

""E' evidente che essendo il presidente sono io il primo responsabile di quello che succede. Questo anno 2020, sicuramente è stato molto negativo per noi, dal punto di vista dei risultati. Quindi mi assumo io le responsabilità. Dal 2011, quando cominciammo l'avventura con Ventura, al 2020, abbiamo cambiato in totale tre allenatori. Ventura, Mihajlovic, Mazzarri. Dal 2020 ad oggi si sono conseguiti quattro allenatori: Mazzarri che ha lasciato lui, Longo che ha fatto un buon finale di campionato ottenendo l'obiettivo minimo, poi Giampaolo che è arrivato con tanta positività e si pensava potesse cominciare un nuovo ciclo ma così non è stato, e oggi Nicola. E' chiaro che questo susseguirsi di allenatori certifica un andamento negativo di cui mi assumo le responsabilità. La campagna acquisti estiva? E' stata condotta passo passo con le richieste di Giampaolo che sono state soddisfatte in grande parte. Per quanto riguarda il metodista Giampaolo, non potendo arrivare a Torreira, disse a me e a Vagnati che Rincon andava bene, meglio di altri nomi che si facevano. Questo è quello che venne deciso. Poi i cinque mesi di Giampaolo si sono conclusi male e questo mi dispiace. Come sempre bisogna valutare le cose in modo razionale, senza esagerare nè nell'esaltarci nè nel deprimerci. Questo è il nono campionato di A consecutivo, abbiamo fatto anche delle buone stagioni, tra settimo e nono posto. Sicuramente nel 2020 abbiamo fatto malissimo. Siamo qui per migliorare, ma se guardo al periodo di nove anni si è sbagliata fortemente una stagione e poi questa che però è ancora in corso. Questo non fa piacere, è chiaro che io sono il primo responsabile, quando le cose sono andate meglio però qualche merito da parte mia c'è stato".

Potresti esserti perso