Mazzarri ha un “jolly” in mezzo al campo: la versatilità di Baselli è l’arma in più del Toro

Mazzarri ha un “jolly” in mezzo al campo: la versatilità di Baselli è l’arma in più del Toro

Focus on / Contro il Debrecen Mazzarri l’ha provato nel ruolo di play basso. Ed i riscontri sono stati molto positivi

di Andrea Marchello, @AndreaMarchell0
GettyImages-1135229458-min

Al di là della prova complessiva contro il Debrecen, il match del Moccagatta ha fatto emergere molti aspetti positivi per i singoli calciatori del Torino: segnali confortanti, che fanno ben sperare per l’evolversi della stagione oltre che del cammino europeo del Torino. Tra questi, degna di menzione è la prova di Baselli, provato per la prima volta da Mazzarri come regista basso davanti alla difesa e capace di convincere appieno.

PROVA – La diversità della posizione occupata in campo dal mediano di Manerbio rispetto a quanto aveva fatto la scorsa stagione è stata chiara. Se durante la scorsa stagione siamo stati abituati a vederlo come mezzala del 3-5-2 ma anche come trequartista del 3-4-2-1, contro il Debrecen è stato posizionato – lo ha confermato lo stesso Mazzarri nella conferenza stampa del post partita – davanti la difesa “a fare da schermo ed a recuperare le seconde palle”. Un play basso quindi, posizionato qualche metro indietro a Meité: in prima battuta nei contrasti la fisicità del francese, in seconda battuta l’intelligenza tattica di Baselli, che ha lottato (prevalendo sostanzialmente in tutti i duelli) ma ha anche dato le geometrie che servivano ad impostare le azioni, dando un bel contributo ad esempio nell’azione che ha portato al secondo goal.

JOLLY –  La versatilità di Daniele è molto importante per il tecnico, che “scopre” così una vero jolly di centrocampo. Dal ritiro di Bormio i segnali c’erano già stati, e Baselli si è dimostrato affidabile e ricettivo circa le disposizioni di Mazzarri; poter contare su un giocatore capace di coprire diversi ruoli a centrocampo, dal play basso al trequartista indistintamente e con ottimi risultati, è un vantaggio non da poco per una squadra che si appresta ad affrontare in questa stagione tre competizioni. Inoltre, le qualità dimostrate giovedì ad Alessandria tratteggiano un Baselli proattivo e calcolatore, molto concreto, ideale per il modello di Toro che ha in mente il tecnico granata e che vedremo molto spesso nel corso dell’anno. Con Baselli interprete di spicco, se continuerà a regalare prestazioni del genere.

37 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. loik55 - 3 settimane fa

    Purtroppo devo confermare il trend dei commenti, stanno facendo campagna promozionale per Basello, forse per migliorarne l’appeal sul mercato? Lo spero vivamente, ma ne dubito fortemente che qualche squadra italiana possa investire, così tanto, sul ragazzo. Certo ognuno può avere le sue opinioni in fatto di calcio, ma questo è un’eterna promessa, deve ancora sbocciare a 26 anni… Francamente fa sorridere questo articolo che lo celebra come nuovo jolly senza aver ancora giocato (Debrecem a parte).
    Alla fine aveva ragione il Miha, forse il bagaglio tecnico l’avrebbe ma quello che manca è il coraggio, l’ardore e la sicurezza in se stesso per non passare palla sempre dietro o di lato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Bischero - 3 settimane fa

    Max ti rispondo qua. Io non ce l ho con baselli ne spero che faccia male. Semplicemente lo giudico per cosa fa. Non ho aspettative(come non le ha Mazzarri altrimenti non chiedeva verdi o un giocatore dove giocava baselli l anno scorso) perché il pur serio ragazzo ha dei limiti in generale che non collimano con le ambizioni della squadra. Star sempre qui a lodare tutti non porta lontano. Secondo me fosse per qualcuno saremmo ancora con conticchio e Valerio fiorin dai ragionamenti che fanno. Baselli non é scarso. Ma non eccelle in nulla infatti continua a stare al toro. Non corre. Non ha fisico. Non ha palle e grinta e non ha continuità. Ha un buon tiro e piedi educati ma va sempre a bassi giri. Ha avuto in carriera 5 o 6 allenatori e ognuno ti dà spiegazioni diverse di qualé il suo ruolo. Ergo??? Fa tutto e niente e sistemarlo nei 2 a centrocampo se non é al 100% della forma sarà un bel rischio. Poi rispetto le opinioni di tutti. A differenza di altri che danno del gobbo al primo che non la pensa come loro. Razzisti….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. maxx72 - 3 settimane fa

      Bischero grazie per la risposta. Io su Baselli la penso un po diversamente ma ci sta avere opinioni discordanti e quindi rispetto la tua. Prima mi sembravi molto sarcastico ma Baselli è comunque molto apprezzato dagli allenatori..lo sai come la penso io: ai giocatori del TORO solo il nostro tifo!
      Sul capitolo gobbo ti dico che tu NON puoi esserlo perché dai tuoi post competenti si vede che ami il TORO…mi sembra chiaro e poi quello è un insulto che io non sarei mai a un fratello di tifo quale sei tu! FVCG Sempre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 3 settimane fa

        Max non voglio aver ragione. Esprimo un idea e la argomento. Ognuno ha visioni diverse e ci sta. Ma dare del gobbo al primo che la pensa diversamente é veramente infantile. Tifare? Certo che tifo. Ma siamo in un contesto dove si può e si deve pensare a migliorare la squadra e i tifosi é giusto che esprimano pareri. Altrimenti chiudiamo social bar giornali e stadio e guardiamo tutti le partite da casa in modo da non sentire opinioni.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ddavide69 - 3 settimane fa

    A me baselli non piace, doveva crescere e non è mai cresciuto e di occasioni ne ha avute. Per me sarebbe uno dei dye sacrificabili per riuscire finalmente a fare il salto di qualità prendendo almeno tre elementi di livello europeo, credo che questo non succederà, ma vi anticipo… Da queste parole qualche coglione potrebbe darmi del gobbo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 settimane fa

      Dimenticavo, l altro sacrificabile per me è bonifazi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 3 settimane fa

        E Berenguer.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. loik55 - 3 settimane fa

      Confermo i scrificabili Baselli, Bonifazi (piu per reparto affollato che altro) e soprattutto Berenguer che mo di nuovo lo fanno apparire come prezioso perchè non hanno offerte….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Ardi - 3 settimane fa

        Concordo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. Bischero - 3 settimane fa

        Offerta da 8 milioni del Bilbao. Fosse bravo ne costerebbe 17 o 18 di milioni. Evidentemente non é come molti pensano. E per come la vedo io molti problemi evidenti del giocatore si sono rivisti giovedi.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. eurotoro - 3 settimane fa

    Basellao ha un gran bel tiro dovrebbe provarci di piu..lo vorrei vedere piu intraprendente…piu incursioni centrali..piu centrocampista totale…i mezzi ce li ha!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 settimane fa

      Anche io, sono cinque anni che lo aspetto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. policano1967 - 3 settimane fa

        baselli e questo.una partita buona e 10 anonime.e da tanto qua.prima o poi a tutti capita l annata buona.spero sia questa ma se verra ceduto nn mi strappo i capelli.a me nn piace.avra pure un buon tiro che sfodera una volta l anno ma questo nn fa di lui un buon centrocampista

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

    Io comunque, e senza offesa per nessuno, mi fido più di Mazzarri che di Bischero.
    Se l’ha messo lì avrà le sue buone ragioni.
    D’altronde i fatti non mentono: giovedì in quel ruolo ha giocato molto bene. Ci saranno altre occasioni con squadre più quotate per verificarne la bontà.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 3 settimane fa

      Lo ha messo lì perché erano 2 centrocampisti. Lui e meité. Chi doveva mettere? Giocheranno rincon e meité e lukic girerà con baselli

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. PrivilegioGranata - 3 settimane fa

        Vero anche questo.
        Vedremo a ranghi completi dei centrocampisti come saranno le rotazioni e in che ruolo giocherà.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Mimmo75 - 3 settimane fa

    Sin dal suo arrivo al Toro ho sostenuto che il massimo può darlo proprio da play basso. La sua stagione migliore fu quella in B a Cittadella dove, pur giovanissimo, si impose all’attenzione generale giocando proprio davanti alla difesa. Detto questo, contro il Debrecen avrei avuto vita facile anche io (forse) e dunque andrei piano con i giudizi. Praticamente non lo ha mai pressato nessuno e dunque ha potuto giocare con serenità forte della tecnica superiore e della visione di gioco che ha. Quel che mi incuriosisce, semmai, è sapere se questo nuovo ruolo è figlio della contingenza e della modesta caratura avversaria o se Mazzarri ha deciso, a prescindere, di affidargli le chiavi del centrocampo alla luce della novità tattica che ci vede giocare molto più in verticale e per vie centrali. Lo scopriremo quando salirà il livello degli avversari. Io continuo a pensare che è li che può esprimere tutto il suo talento e imporsi, finalmente, come uno dei migliori centrocampisti italiani. Nell’ultima stagione ha trovato continuità di prestazioni su buoni livelli, senza eccellere ma garantendo sempre un apporto significativo. Spero che l’eventuale (se confermato) posizionamento nel ruolo nevralgico per ogni squadra sia indice della raggiunta maturità. Daje Basellao.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. FVCG'59 - 3 settimane fa

    Lo scorso anno ho criticato molto Baselli per come non ha giocato e per non aver sfruttato le sue indubbie qualità ma l’altra sera ho visto finalmente il giocatore che tutti al Toro si aspettano: grintoso, determinato, autore di ottime verticalizzazioni.
    Gli auguro che questo sia finalmente l’anno della maturità, del salto di qualità, per il suo bene e quello del Toro: insieme a Meité e Rincon può creare un centrocampo di tutto rispetto e valore.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fabertoro - 3 settimane fa

      Ti quoto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-14165930 - 3 settimane fa

    Baselli era stato impiegato in quel modo anche nella mediana a 2 con Miha nel 4231 della parte finale della prima stagione. Con buonissimi risultati.
    Puo essere la sua posizione se ha di fianco Meitè o Rincon

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 3 settimane fa

      Buonissimi risultati??talmente buoni che beccavamo una marea di gol siamo calati nel ritorno proprio quando a virato con il modulo che dici tu. E l anno dopo sempre con lo stesso modulo eravamo 10 a dicembre con conseguente esonero di mihajlovic.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Bischero - 3 settimane fa

    Avevamo xavi e non lo sapevamo. Accidenti che incompetenti che siamo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ribaldo - 3 settimane fa

      meglio accorgersene tardi che mai (di essere incompetenti)

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bischero - 3 settimane fa

        Ne riparliamo fra 4 mesi… Intanto speriamo che le big europee non offrano 100 milioni per il centrocampista più forte del mondo.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Garnet Bull - 3 settimane fa

          Nelle tue parole sembra quasi di leggere la speranza che faccia male…. Sento puzza di gobbo

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Bischero - 3 settimane fa

            Ma dai. Che commento é??!!! Sta storia del gobbo é una roba da ragazzini. Cosa farà baselli lo sappiamo già perché sono 4 anni che é da noi e sappiamo(o meglio so) cosa sa fare e cosa no. Per fortuna(ma é un parere personale) lo vedró meno in campo quest anno. Che a te o ad altri piaccia non mi autorizza a darti nomignoli. Sono opinioni. Che non concordo ma accetto.

            Mi piace Non mi piace
          2. Fabertoro - 3 settimane fa

            Si si … è gobbo sicuramente

            Mi piace Non mi piace
          3. maxx72 - 3 settimane fa

            Dai Bischero perché ce l’hai con Baselli? Guarda che ha sempre fatto il suo dovere nel migliore dei modi…poi dai tuoi post sembra veramente che tu speri che faccia male quindi per favore rileggiti. Io non ti chiamo gobbo perché è un offesa gravissima però il tuo sarcasmo è fuori luogo!

            Mi piace Non mi piace
          4. maxx72 - 3 settimane fa

            E dai Bischero perché ce l’hai con Baselli? Guarda che ha cercato sempre di fare il suo dovere nel migliore dei modi. Io del gobbo non te lo do perché è un offesa gravissima ma i tuoi post sarcastici sono un po fuori luogo quindi magari rileggili per favore

            Mi piace Non mi piace
          5. maxx72 - 3 settimane fa

            Scusate il doppione…prima non me lo prende allora lo devo riscrivere ,lo posto è scopro che me li ha presi tutti e due!

            Mi piace Non mi piace
          6. ddavide69 - 3 settimane fa

            Io sento puzza di coglione

            Mi piace Non mi piace
        2. ddavide69 - 3 settimane fa

          Siamo in due

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 3 settimane fa

            Davide spero che il coglioni non sia io…mi sembra che io e te ragioniamo bene anche con diversità di vedute.

            Mi piace Non mi piace
  10. Madama_granata - 3 settimane fa

    Tanti detrattori, tante critiche, tante richieste di metterlo fuori squadra e di venderlo.
    Tanti commenti acidi perché “non ha il fisico, non ha i muscoli”; tanti altri perché in campo mostra un carattere mite e tranquillo..
    Eppure Baselli, a dispetto di quelli che non hanno fiducia in lui, figura sempre tra i migliori in campo!
    Bene così, bravo Baselli!
    Gli auguro di dimostrare giocando tutto il suo valore, di fare grandi cose in granata, e di zittire in questo modo chi non lo ha mai apprezzato.
    Solo con i muscoli e lo strapotere fisico, se non c’è intelligenza, si puo fare ben poco.
    Baselli, per me, è un uomo versatile ed intelligente, disponibile e capace a e di cambiare ruolo, facendo comunque appieno il suo dovere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ddavide69 - 3 settimane fa

      Non sono commenti acidi, sono opinioni come le tue. Se a te piacciono i giocatori da compitino, benissimo, ma divresti accettere che ad altri questo compitino non risulti sufficiente per un calciatore di 26 anni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Madama_granata - 3 settimane fa

        Infatti ho solo espresso il mio giudizio su Baselli!
        Non credo proprio di essere io, tra i tanti tifosi che scrivono, quella che non accetta i pareri altrui!
        Ho scritto solo “commenti acidi” : non ti piace? Bene, dirò allora “commenti negativi”, sebbene le critiche su di lui siano ben più pesanti e meno educate che non le parole che ho usato io!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. user-14287754 - 3 settimane fa

    baselli x me migliore in campo!! ma li gioca il general come fai a lasciare fuori uno così? poi baselli può giocare anche più avanti si inserisce bene sa fare anche gol comunque più posizione sa fare bene meglio e abbiamo tra competizioni servono come il pane giocatori che possono essere jolly!! FORZA TORO

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy