gazzanet

Moretti da Bormio: “Ritiro? Non mi pento. Toro-Lazio, ho ancora la pelle d’oca”

Nicolò Muggianu

Sul presente: “A livello personale il mio background mi sta aiutando. Nonostante io abbia la fortuna di rimanere nella mia famiglia comunque un cambio c’è stato, fare il calciatore o non farlo non è la stessa cosa. Chi lo dice dice una bugia colossale, chi fa il calciatore ha una fortuna colossale perché non esiste niente di simile. Se qualche libro mi ha ispirato? Nessuno in particolare, ho preso tanti spunti. Adesso sto studiando inglese quindi non saprei dirti (ride n.d.r.). In passato ho appreso molto da libri di Steve Jobs o Mandela, che sono punti di riferimento per tutti. Tante cose che leggi ti rimangono dentro e le metti nel tuo bagaglio. Le cose che si vivono e si osservano però secondo me sono le più importanti, è quella la base da cui mi piace partire”.

Poi ancora: “Sono in un posto dove si può imparare tanto, sapendo che devo imparare sono nel posto giusto. A chi mi ispiro? Sono troppo all’inizio per fare pensieri di un certo tipo. Io parto da zero, parto da aver fatto una carriera da calciatore questo al momento è l’unico bagaglio che ho. Non mi permetto nemmeno di paragonarmi a qualcuno, con tanto entusiasmo ma con umiltà”.

Poi, con la voce rotta dall'emozione e gli occhi lucidi: “Se ripenso a Torino-Lazio ho ancora la pelle d’oca. Ho rivisto alcune immagini a distanza di diverso tempo perché non riuscivo a vederle, ho aspettato una ventina di giorni abbondanti. Ho scelto di non giocare perché è stata una scelta di coerenza: se uno ha come idea il fatto di avere un certo tipo di mentalità, di calcolare ogni partita come qualcosa di serio, deve valutare cosa è meglio per il gruppo. E io nelle condizioni emotive in cui ero non sarei stato d’aiuto al gruppo. Allora ho alzato il braccio e ho ammesso che non ero in grado perché non ero pronto a competere con qualche mio compagno. Mi sarebbe piaciuto giocare, ma non sarebbe stato giusto per la squadra”.

Perché ho scelto di continuare subito? In primis perché mi hanno dato una possibilità ed è una possibilità importante. Il distacco? Non ho avuto scariche di nostalgia in questi giorni, qualche compagno mi ha anche chiesto un parere ma io sono concentrato solo sul lavoro”.

Potresti esserti perso