Toro, due gol presi dalla Pro Patria: c’è da preoccuparsi? L’analisi

Toro, due gol presi dalla Pro Patria: c’è da preoccuparsi? L’analisi

Il dato / Due le reti subite dal Torino, entrambe per disattenzione: ecco di cosa è sintomo

di Andrea Marchello, @AndreaMarchell0

Due goal evitabilissimi (parola di Mazzarri) quelli presi ieri dagli attuali titolari del Torino nella sfida amichevole contro la Pro Patria. Entrambi per disattenzione, da parta di una squadre – il Toro – che è stata però impegnata per dieci giorni buoni in doppia seduta, ed un’altra – la Pro Patria – che tali carichi di lavoro non li ha avuti. Il match finale di Bormio ha fornito a Mazzarri indicazioni importanti in vista del preliminare di Europa League.

Fotogallery – Torino-Pro Patria 3-2: doppietta Belotti nell’ultima amichevole a Bormio

DISATTENZIONE – A guardare l’origine delle reti di Parker e Mastroianni, però, qualche campanello d’allarme suona, e la chiave per spiegarle è la parola disattenzione. La Pro Patria ha creato poco ma fatto due goal: quello del ventunenne italo-inglese è nato da una leggerezza in fase difensiva (da parte di una delle migliori difese dello scorso campionato per giunta), con i granata colpiti in contropiede a causa di una mancanza di equilibrio sicuramente strana per una squadra di Mazzarri; il secondo goal, quello del momentaneo vantaggio della Pro Patria, nasce invece da calcio d’angolo, dove un Mastroianni indisturbato ha potuto staccare di testa e metterla dentro. D’altro canto non si può parlare di difficoltà nel creare gioco: il Torino è stato sempre padrone del campo e ha segnato 3 reti, ed almeno altrettante ne avrebbe potute segnare, non riuscendo a trovare la stoccata finale in diverse circostanze. Dal punto di vista della preparazione fisica, invece, Mazzarri ha detto di dover sottoporre i suoi a lavori specifici sulla brillantezza: sicuramente ce n’è bisogno.

RISCHIO – Senza fare assolutamente drammi, visto il contesto e il valore della partita, in generale quanto visto contro la Pro Patria non può bastare. Mazzarri questo lo sa bene, ed a maggior ragione in vista dell’impegno europeo dovrà subito correggere gli errori emersi ieri. Il Debrecen sarà più in forma fisicamente della Pro Patria, che aveva due giorni di allenamento nelle gambe. Simili leggerezze, soprattutto su calcio piazzato, potrebbero risultare fatali in altri contesti, dove l’attenzione deve essere massima e la posta in palio è altissima. Le due reti prese dalla Pro Patria quindi non devono far preoccupare tenendo a mente il fatto che la scorsa stagione la squadra di Mazzarri, che è rimasta fin qui invariata, molto raramente ha sbagliato completamente partita; ma nemmeno essere sottovalutate. Il Toro va via da Bormio con una lezione da imparare: non si può e non si deve sottovalutare nessun avversario.

 

18 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ALESSANDRO 69 - 1 mese fa

    Io non voglio passare per l’avvocato difensore della squadra, ne hanno sicuramente di più bravi,però chi segue il calcio da sempre sa che a questo punto della preparazione incappare in figurette contro formazioni di categorie inferiori sta nell’ordine delle cose. Sia Chiaro ,bene fa Mazzarri ad alzare la voce tenere alta l’attenzione perché purtroppo fra pochi giorni si fa sul serio e ogni disattenzione può essere davvero pagata a caro prezzo. Loro sono più avanti con la preparazione e su questo non potevamo farci nulla, anche se l’UEFA ce lo avesse comunicato prima poco potevamo dato che molti dei nostri giocatori sono stati impegnati con le rispettive nazionali. Non siamo a posto così, manca come il pane un trequartista con le palle, ma non mi sembra il caso di fare un processo per 2 reti prese per distrazione (la difesa è la medesima, non possono essere diventati brocchi tutti quanti contemporaneamente..).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-13734369 - 1 mese fa

    CG
    ma è mai possibile che ci siano dei tifosi che con
    goduria gufino contro il TORO e isuoi dirigenti
    e ne capiscano sempre più degli altri ?
    sempre FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Boh(Cairopussavia) - 1 mese fa

      Guarda che nessuno gufa contro il TORO. Gufano tanti contro sta societa’ di incompetenti e farabutti, che si comprano dalla curva ai forum.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. FORZA TORO - 1 mese fa

    mi preoccupa la diversa condizione fisica fra noi e gli unghresi non due gol presi o meno,ne abbiamo preso uno da una squadra di prima categoria se è solo per questo, dovremmo nemmeno giocarla allora?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. prawn - 1 mese fa

    Non ci si deve preoccupare pero’ il fatto preoccupa cmq. Pro Patria = serie C.
    I carichi?
    Certo, ma cosa sono appannati nel pomeriggio da manco tornare indietro marcare?
    Se non preoccupa quello preoccupa che i carichi di WM e compagnia siano troppo pesanti.

    E cmq i due goals ricordano un tot di episodi ricorrenti della scorsa stagione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Davide_Toro.nel.cuore - 1 mese fa

      Beh se eri presente o hai visto la partita avresti notato che erano realmente sulle gambe. Ora non è il caso di scendere nel merito del giusto, sbagliato o preoccupante, credo ci siano dei professionisti che abbiano valutato il lavoro i pro e i contro….. Ha ragione Mazzarri quando dice che non bisogna sottovalutare nessuno ma con tutto il rispetto era la Pro patria ed era l’ultimo giorno di ritiro, e chissene!!! SFT

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prawn - 1 mese fa

        Tifoseria che vota 50% piace non mi piace … entrambi i commenti, il mio e il tuo …

        la verita’ e’ come sempre relativa 🙂

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Gud_74 - 1 mese fa

    Queste 2 pere ci hanno fatto solo bene, Giovedì di sicuro certe minchiate i ragazzi non le faranno!

    Per passare i primi turni preliminari di EL una squadra di serie A ( arrivata settima ) non certo bisogno di rinforzi.

    I rinforzi ( di cui assolutamente necessitiamo ) servono per fare tutta la stagione come il girone di ritorno quindi ragazzi rinnovo il mio invito fatto qualche giorno fa.

    KEEP CALM E FORZA TORO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fb - 1 mese fa

      Concordo
      Due pere sono una sveglia per noi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. FORZA TORO - 1 mese fa

      credo anch’io che i due gol presi possano aver fatto bene,se lo saranno attaccato bene all’orecchio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. robert - 1 mese fa

    Altro che campanello d’allarme !!!!Questa squadra che ha preso due gol dalla Pro Patria e non si è rinforzata (grazie alla tirchieria di Cairo)dove vuole andare ?Secondo me non passa neanche ai preliminari.E si ripete da anni la solita canzone con cantanti diversi…….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marcogol - 1 mese fa

      É vero quest’anno rischiamo di andare in B

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxx72 - 1 mese fa

      Io invece dopo i tuoi post faccio sempre gli scongiuri…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. GlennGould - 1 mese fa

      Porti sfiga.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. r.ponzon_13686323 - 1 mese fa

      gobbo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-13967438 - 1 mese fa

    Secondo la mia personale opinione i due gol della Pro Patria sono tipici della fase di preparazione estiva di una qualsiasi squadra.
    Non dimentichiamo che il mattino della partita è stata svolta una seduta di allenamento, e la scoria in termine di stanchezza muscolare incide sulla capacità di concentrazione.
    Prima di una partita in gara ufficiale, anche contro una banda di scappati di casa, di solito non si fa allenamento alla mattina…
    Papillon

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Mimmo75 - 1 mese fa

    La posta in palio alzerà il livello di concentrazione. Mi preoccuperei più di arrivare con la rosa integra alle due gare che al livello di attenzione dei ragazzi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. user-14003131 - 1 mese fa

    La stessa domanda posta dal titolo dell’articolo me la sono fatta anche io.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy