gazzanet

Toro, gli allenatori sul mercato: dagli ex Ventura e Longo a Semplici e Ballardini

Andrea Calderoni

Altri due nomi papabili sono Moreno Longo e Gian Piero Ventura. Il lavoro di Longo è passato probabilmente sotto traccia, ma se analizzato meglio oggi a distanza di mesi si comprende quanto sia stato bravo il figlio del Filadelfia a salvare il Torino nella passata stagione. Fu un'annata fallimentare con mille problemi e mille incognite. Alla fine, Longo doveva conquistare 13 punti e 13 punti ha portato nelle casse del Torino. Poi, è stato accompagnato alla porta, probabilmente in maniera un po' troppo frettolosa, soprattutto perché nell'ultima sessione di calciomercato il Torino si è dimostrato incapace di rivoluzionare la rosa, come invece bisognava fare avendo preso un allenatore dai concetti di gioco agli antipodi rispetto al precedente ciclo caratterizzato da Walter Mazzarri.

C'è disponibile anche Gian Piero Ventura, il veterano di lungo corso. Reduce da due fallimenti, quello clamoroso in nazionale e quello di Salerno, Ventura è legato al Torino da un dolcissimo ricordo. Con Gianluca Petrachi in regia, è stato uno dei principali fautori degli anni migliori del quindicennio di presidenza di Cairo. Ventura conosce benissimo l'ambiente granata ed entrò in contatto con il Torino dopo due anni in Serie B funestati e sportivamente parlando disastrosi. La sua personalità (molto discussa) divide il popolo granata, ma tutti i tifosi del Torino non possono non riconoscere gli indubbi meriti avuti sul campo ma anche dietro le quinte da Ventura.

Un altro ex Toro al momento senza panchina è Davide Nicola, reduce da una salvezza col Genoa. Ma c'è da sottolineare che il tecnico di Vigone è ancora sotto contratto con il Grifone, un elemento da non sottovalutare anche perchè la squadra rossoblù è a pari punti col Toro e pure Rolando Maran non può sentirsi del tutto al sicuro.

Potresti esserti perso