- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
MILAN, ITALY - NOVEMBER 16: Players of Italy sing the national anthem prior to the FIFA World Cup 2026 qualifier match between Italy and Norway at San Siro Stadium on November 16, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
L’Italia scivola al dodicesimo posto nel Ranking FIFA, toccando il peggior piazzamento degli ultimi cinque anni. Un risultato che segna la fase più critica dalla fine del 2020, quando gli Azzurri si trovavano addirittura al tredicesimo posto. Il trionfo a Euro 2021 aveva momentaneamente invertito la rotta, proiettando la Nazionale fino alla quarta posizione. Poi, però, è iniziato un lento e costante declino. La mancata qualificazione ai Mondiali del 2022 e i cambi in panchina hanno contribuito a un periodo di instabilità che si riflette chiaramente nella classifica. E ora, questo dodicesimo posto peserà anche in prospettiva Mondiali, dato che se l’Italia dovesse ottenere il pass nelle ultime finestre di qualificazione, sarà inserita in seconda fascia nel sorteggio dei gironi previsto il 5 dicembre.
Quanto alla classifica generale, non ci sono sorprese al vertice. La Spagna guida il Ranking, seguita da Argentina e Francia. Appena fuori dal podio l’Inghilterra, mentre il Brasile chiude la top five. Di seguito il ranking delle prime 15 posizioni:
© RIPRODUZIONE RISERVATA