gazzanet

Petrachi a fari spenti: ecco Berenguer, l’ala sinistra soffiata al Napoli

Lorenzo Bonansea

Focus On / Pochi minuti fa è arrivata la notizia dell'acquisto, che ha lasciato tutti molto sorpresi: ecco chi è Berenguer, tra assist e generosità

"La notizia è di pochi minuti fa: il Torino ha acquistato Alex Berenguer, esterno offensivo sinistro di piede destro dell'Osasuna per 5 milioni e mezzo più uno di bonus, e con una particolare clausola. Infatti se il Toro dovesse cedere il ragazzo all'Atletico Bilbao, i granata dovranno versare un altro milione e mezzo nelle casse dell'Osasuna. Il colpo del Torino è arrivato senza dubbio molto a sorpresa, e a rivelarlo è stato il sito ufficiale della squadra spagnola. Altro colpo a fari spenti di Petrachi, che si è assicurato un talento classe '95 soffiato al Napoli: il giocatore, infatti, pareva ad un passo dalla società partenopea - e lo stesso Presidente De Laurentiis qualche giorno fa aveva confermato con un chiarissimo "Sì, Berenguer dovrebbe arrivare". Petrachi, invece, si è mosso in maniera decisa e senza destare sospetti - e ha chiuso per l'ala classe '95, primo nella lista dei desideri di Sarri come vice-Insigne. Qualche spiffero sull'inserimento del Torino, per la verità, circolava già nell'ambiente: ma il Napoli era dato da molti media davvero ad un passo dall'accordo.

"Le caratteristiche tecniche di Berenguer sono quelle dell'ala sinistra moderna: dribbling, velocità e destro che può far molto male, soprattutto a giro. Il classe '95 è considerato uno dei migliori prospetti del calcio spagnolo. Cresciuto nelle giovanili dell'Osasuna, esordisce in prima squadra nel 2014, e nella sua prima stagione in Liga2 colleziona 14 presenze totali tra campionato e Coppa. La stagione 2015/2016 è quella della consacrazione: il giocatore raccoglie ben 38 presenze in campionato, e anche grazie ai suoi 3 gol e 4 assist trascina l'Osasuna in Liga. Nell'ultimo campionato, Berenguer è titolare inamovibile, gioca 31 partite totali, ma non riesce ad evitare la retrocessione del suo Osasuna. Tuttavia, in quest'ultima annata, Berenguer si è messo in mostra in maniera evidente: a far attirare su di sé i fari di molte big europei - più che i gol - sono gli assist, ben 7 nel 2016/2017. Considerato un giocatore molto generoso, è anche il calciatore della Liga ad aver recuperato più palloni, con una media di 4.9 palloni a partita. Questi numeri hanno fatto si che entrasse nelle mire di diversi importanti club, tra cui appunto il Napoli - che lo ha trattato da inizio giugno. Berenguer, però, ha scelto il Toro: ora Mihajlovic ha il suo esterno sinistro per il 4-2-3-1, e con Iago Falque formerà un paio di ali tutte spagnole nel futuro attacco granata.