campionato

Serie A, le previsioni Opta: Inter campione, tra le retrocesse…

Lorenzo Chiariello

Focus on / I dati raccolti finora delineano uno scenario di questo tipo per la vittoria del campionato e per le squadre che potrebbero scendere in Serie B

"Il "titolo" di Campione d'inverno se l'è aggiudicato il Milan, ma per quel che riguarda le sorti finali del campionato potrebbero esserci alcune sorprese. Come riportato da Sport Mediaset, secondo l'algoritmo utilizzato dal portale di statistiche Opta, saranno Juventus, Milan e Inter a contendersi la vittoria, ma i nerazzurri hanno una probabilità maggiore di trionfare. La squadra di Conte ha il 35,8% di concludere in testa, contro il 23,1% dei campioni in carica. Per gli uomini di Pioli invece, "solo" il 21,3%.

"In fondo alla classifica, Crotone (78,9%), Parma (56%) e Cagliari (49,4%) sono le squadre con la più alta probabilità di retrocedere. Spicca il fatto dunque, che, sempre secondo i dati Opta, tra queste non sia presente il Toro, ad oggi quartultimo, a pari merito (14 pt) proprio con il Cagliari.

"Alla base delle previsioni statistiche effettuate da Opta, vi è un databaste contenente quattro anni di dati approfonditi e risultati completi. Le valutazioni sono assegnate tennendo conto della qualità offensiva e difensiva di ciascuna squadra presa in considerazione, ma il peso maggiore viene comunque dato alle gare più recenti. In modo tale da rimanere al passo con i cambiamenti delle rose e dello stato di forma di queste ultime.