01:09 min
IL TEMA

Torino-Fiorentina: la squadra di Italiano in trasferta non convince come in casa

Redazione Toro News

Il Torino domenica affronterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che però in questa stagione ha faticato moltissimo fuori casa

Si avvicina sempre di più l’atteso match tra Torino e Fiorentina, gara valida per la trentaseiesima giornata della Serie A 22/23. Partita che significa tanto per entrambe le tifoserie, legate da un profondo gemellaggio. Sarà interessante scoprire quale sarà l'atteggiamento della squadra di Vincenzo Italiano, la cui attenzione è inevitabilmente proiettata in particolar modo sulle coppe in cui è ancora in gara. Inoltre, i viola quest'anno non hanno ottenuto risultati eccezionali in trasferta.

Solo cinque vittorie fuori casa, ma nelle ultime tre stagioni il "mal di trasferta" è stato una costante

—  

La Fiorentina ha avuto una stagione di alti e bassi, con picchi eccezionali e cadute rovinose. Se però durante la stagione la viola ha avuto un percorso di rendimento più netto tra le proprie mura amiche (8 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte, 30 punti in totale), non si può dire lo stesso per quanto riguarda il rendimento fuori casa. La Fiorentina infatti è decima per punti conquistati in trasferta: 5 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Soltanto 19 punti conquistati lontano dal Franchi e una media di poco superiore a un punto a partita (1,11). Una tendenza troppo netta nelle ultime stagioni. Anche nel campionato scorso la Fiorentina faticò in trasferta (21 punti) e peggio ancora nella tribolata stagione 20/21, con appena sedici punti.

Le trasferte dell’ultimo periodo: l’ultima vittoria risale al Lech Poznan

—  

C'è insomma un certo divario tra il rendimento in casa e quello fuori casa, per quanto riguarda la Fiorentina. La stessa cosa si può dire del Torino, ma se i granata rendono meglio in trasferta, i viola convincono di più quando giocano davanti ai propri tifosi al Franchi. Quando la squadra gioca fuori casa sembra risentirne sotto tutti i punti di vista. Nelle ultime quattro trasferte, tenendo conto anche degli impegni europei, la viola ha vinto solo una volta. Ciò risale alla trasferta vittoriosa in larga misura contro il Lech Poznan nella gara d’andata dei quarti di Conference League. 1-4 il risultato finale. In Serie A l'ultima vittoria in trasferta è datata 1 aprile 2023, vittoria a San Siro per 0-1 con la rete di Bonaventura. Nelle restanti il team è incappato nella sconfitta per 3-2 contro il Monza, poi il pareggio per 3-3 contro la Salernitana e successivamente la sconfitta al San Paolo per 1-0 contro il Napoli campione d’Italia. E occhio alla semifinale di ritorno di Conference League, visto che la Fiorentina dovrà ribaltare in Svizzera la cocente sconfitta subita al Franchi dal Basilea.

Piero Coletta