E ancora sorrido a ripensare a un paio di anni dopo quando in una serata analoga ti sei divertito come un matto grazie a quella maliarda cameriera rumena che ci ha provato tutta sera con me… Come detto prima, avevi due grandi passioni, oltre al gioco degli scacchi, il Toro e la tua contrada: la Tartuca. Ti voglio pertanto ricordare in due momenti felici: il primo a Chiavari il 16 giugno del 2015 quando assieme vedemmo vincere lo Scudetto Primavera alla Squadra Granata di Longo e la sera del 16 agosto del 2010 quando “Trecciolino” su Istriceddu portò il Palio a Castelvecchio. Se potessi riavvolgere il nastro tornerei proprio a quella sera dove ti ho incontrato felice, all’imbocco di via Tommaso Pendola, assieme al tuo caro babbo Mauro (ovviamente salutamelo tanto e abbraccialo forte come sai fare Tu) e all’allora piccolo Guglielmo.
Mi ricordo che fosti Tu a farmi capire l’importanza del momento, poiché da uomo sensibile e malinconico quale eri, guardavi con immenso affetto tanto Mauro quanto Guglielmo: il primo poiché vedevi nei suoi occhi lucidi il timore che potesse essere il suo ultimo Giubilo (poi ci fu ancora il 2018) e nella felicità del piccolo l’incredulità spensierata della sua prima volta. Ci sono state puri momenti per Te tanto difficili, la lunga malattia di mamma, il calvario di Umberto, la scomparsa di tuo babbo Mauro, un Uomo che ho apprezzato tanto. Eravate così diversi, ma come si dice a Siena: le querce non fanno i limoni. Che mi dici ancora? Di far sapere a quel giornalista bischero che di anni ne hai da poco compiuti 58? Sarà fatto! Tranquillo. Ah, aggiungi che comunque non è un problema, poiché hai saputo che lì dove sei Tu, piano piano, un anno dopo l’altro, si ringiovanisce, per lo più, o si cresce, e ci si ferma suppergiù ai trenta. Ganzo! Magari quando ci arrivi mandami una foto! Ti abbraccio forte forte.
Riccardo Pedraneschi (il tuo fratellino)
PS La tragedia non è morire, ma dimenticare, e noi non ti dimenticheremo MAI.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)