giovanili

Italia Under 20, sorrisi per Buongiorno e Fiordaliso: titolari e vincenti in Portogallo

Andrea Calderoni

Nazionale / Partita al cardiopalma: Italia avanti 3 a 1 all'intervallo, poi ripresa e infine in gol con Gori nel finale per il 4 a 3 definitivo al Municipal da Guardia

L'Italia Under 20 non si ferma. Altro risultato positivo, questa volta col brivido. Gli azzurrini hanno sbancato il Portogallo per 4 a 3, complicandosi la vita nella ripresa. Avanti 3 a 0 all'intervallo, infatti, i ragazzi di Franceschini si sono fatti riprendere e poi hanno ritrovato l'ennesimo vantaggio con Gori. Protagonisti dello scoppiettante successo in terra lusitana i due granata convocati dal commissario tecnico, ovvero Alessandro Buongiorno e Alessandro Fiordaliso.

TITOLARI -  Sono stati, infatti, lanciati dal 1' Buongiorno e Fiordaliso nella sfida del Muncipal da Guardia. Il commissario tecnico ha schierato i due granata in una sfida molto delicata contro una formazione ambiziosa come il Portogallo in una manifestazione in forte crescita, l'Elite League. Pertanto, Buongiorno ha messo nelle gambe minuti importanti tra Inghilterra e Portogallo, giocando in entrambi i casi dal 1'. Fiordaliso, invece, grazie ai convincenti 45 minuti contro la selezione Under 20 dei Tre Leoni, si è preso di prepotenza una maglia da titolare nel secondo ed ultimo match di questa parentesi azzurra e ha giocato 62 minuti, venendo ammonito al 20' (cartellino giallo al 90' per Buongiorno). 

CLASSIFICA - La situazione dell'Italia Under 20 nell'Elite League è molto interessante: 10 punti in quattro giornate, frutto di tre vittorie e del pareggio per 2 a 2 con l'Inghilterra di giovedì scorso. Il doppio impegno è stato coronato, perciò, dal 4 a 3 in Portogallo reso possibile dalle reti di Anderson, Portanova e Olivieri nel primo tempo e di Gori, come già detto, nel finale quando la vittoria sembrava sfumata. Torneranno domani ad allenarsi a Torino Buongiorno e Fiordaliso e lo faranno con il sorriso, dopo una decina di giorni vissuti in azzurro tra allenamenti, partite ufficiali e successi.