gazzanet

Under 17 Torino, via al sogno: da Ascoli parte la corsa scudetto

Nikhil Jha

Giovanili / Domenica l'esordio in post season per la squadra di Sesia: c'è ambizione

"La lunga attesa sta per finire. A quasi un mese dalla chiusura della stagione regolare, il Torino Under 17 è pronto ad iniziare il suo viaggio nella postseason del campionato: il primo scoglio, per la squadra granata, sono i quarti di finale e l'Ascoli, che il gruppo di Sesia affronterà in trasferta all'andata, prima di ospitare - 7 giorni dopo - la gara di ritorno.

"È l'occasione che il gruppo si è guadagnato lungo 26, splendide, partite, che hanno portato il Torino al primo posto nel girone, superando la Juventus solo per la differenza reti negli scontri diretti (1-0 bianconero all'andata e 4-1 granata al ritorno) in un finle al cardiopalma. Ora, contro un'altra squadra bianconera, l'opportunità di continuare a sognare. Inutile dire che la squadra granata arriva all'appuntamento con gli ampli favori del pronostico: l'Ascoli, capace di guadagnarsi all'ultima giornata il secondo posto nel girone C alle spalle soltanto della Roma, è avversario difficile, ma i granata hanno sulle proprie spalle la consapevolezza di chi è riuscito a mettere insieme 14 risultati utili consecutivi nel momento clou della stagione regolare, conquistando anche, un paio di mesi fa, il Trofeo Beppe Viola di Arco.

"Una stagione che resta da incorniciare per la squadra di Sesia, vera rivelazione del campionato: ciononostante, il bello viene adesso, e Sandri e compagni dovranno farsi trovare pronti. La sfida contro i bianconeri è un'opportunità che sarebbe un vero peccato lasciarsi scappare, per una squadra che punta le Finali Scudetto con ambizione e determinazione. L'anno scorso, il gruppo dei 2000 si fermò ai rigori in semifinale contro l'Atalanta. Quest'anno, a dispetto di ogni pronostico, il Torino è di nuovo in gioco per provare anche a spingersi oltre. Ecco perché la partita contro l'Ascoli non è da sbagliare. Mettere in discesa la strada, per chiudere i conti nel ritorno con la spinta dei propri tifosi.

"Prossima partita:domenica 20 maggio, Ascoli-Torino, "Picchio Village" di Ascoli Piceno, ore 11.30