00:30 min

mondo granata

Invincibili Podcast: il ’40-’41, la guerra e gli incroci col destino

Redazione Toro News

Online l'episodio 9 di Invincibili: il podcast di Diego Fornero dedicato alla Leggenda del Grande Torino. Protagonista la stagione 1940-1941, la prima con l'Italia ufficialmente parte della Seconda Guerra Mondiale.

Questo episodio si apre con le parole di Paolo Pulici, e la sua definizione di Toro come "idea", anche nel ricordo della sua esperienza di giovane talento approdato a Torino a 17 anni e affidato al tecnico Oberdan Ussello, il "balon boy" che ha fatto scoprire a tanti giovani granata il valore di questa maglia.

Il cuore della narrazione è dedicato, poi, alla stagione 1940-1941: una stagione contraddittoria, senza grandi soddisfazioni sportive per il Torino (che rischierà addirittura la retrocessione a un certo punto della stagione), ma anche necessaria, sia per l'esplosione di Franco Ossola, sia per uno spirito di squadra emerso soprattutto nel finale, che farà comprendere la possibilità per i granata di fare grandi cose in futuro.

Non solo: la stagione '40-'41 sarà la prima con l'Italia ufficialmente parte della Seconda Guerra Mondiale, con Torino oggetto di bombardamenti e con le restrizioni che iniziano a pesare davvero sulla popolazione, che nonostante tutto continuerà però a seguire con passione il calcio e le vicende della squadra granata.

A fine stagione, consapevole dei limiti della sua rosa, Ferruccio Novo interverrà in modo decisamente importante, inserendo tasselli fondamentali per trasformare il suo Torino, finalmente, nel Grande Torino.