toro

Belotti-Higuain, la ‘prima’ dei bomber alla Scala del calcio

Silvio Luciani

Verso il match / Il gallo si illumina quando vede San Siro, Higuain sa come far male al Toro

A due giorni dall'iconica Prima alla Scala, saranno rossoneri e granata ad illuminare Milano e in particolare San Siro, la "Scala del calcio". Non sarà la Prima assoluta, ma la prima dopo la squalifica per Gonzalo Higuain, che insieme ad Andrea Belotti avrà il compito di infiammare il Meazza e decidere una sfida dal forte sapore europeo. 5 goal a testa e qualcosina da farsi perdonare in questo avvio di campionato per i due cannonieri che, più di tutti gli altri, hanno in mano le sorti delle rispettive squadre e sono chiamati a fare la differenza.

SAN SIRO - Attori protagonisti d'eccezione, quindi, per una partita che può imprimere la svolta sia alla stagione del Torino che a quella del Milan. Quando vede San Siro, Belotti si accende e segna praticamente sempre: da quando è al Toro, il Gallo ha realizzato 4 reti al Meazza. Di queste quattro, solo una contro i rossoneri, nella prima giornata del campionato 2015/2016 quella in cui poi si fece ipnotizzare da Donnarumma all'ultimo minuto. La missione è quella di ampliare il bottino personale e di portare a casa punti importanti migliorando lo score a San Siro.

BESTIA NERA - Anche il Pipita Higuain può contare su statistiche favorevoli: 7 goal in 10 partite contro il Torino sono un'enormità. Gli ultimi sono anche quelli più pesanti per i tifosi granata e riguardano la stagione 2016/2017. Il Pipita segnò una doppietta ribaltando proprio il vantaggio di Belotti nel derby al Grande Torino e al ritorno, in un derby pieno di polemiche per l'espulsione di Acquah, pareggiò al 90' con un gran goal da fuori area. Nkoulou, Izzo e Djidji dovranno limitare un giocatore affamato dopo la squalifica, che quando vede il Torino si scatena: a San Siro la sfida dei numeri nove, chi avrà la meglio?