01:22 min

toro

Juventus: Khedira acciaccato, Bentancur out. A centrocampo Allegri deve cambiare

Redazione Toro News

Focus On / Il 4-3-3 il modulo preferito dal tecnico bianconero, ma non si esclude il 4-2-3-1

Quattordici vittorie in 15 partite. Unica sbavatura il pareggio con il Genoa. Questo il biglietto da visita della Juventus targata Massimiliano Allegri che fa del centrocampo un’arma fondamentale per i suoi successi. Grazie agli inserimenti continui delle mezze ali, i giocatori bianconeri creano sempre superiorità numerica nei pressi dell’area di rigore avversaria. Tutto parte da Pjanic: la maggior parte delle azioni bianconere inizia da lui. Bentancur, il giovane uruguaiano classe ’97, nelle ultime partite ha dimostrato di essere molto pericoloso ed è in forte crescita:ma il Giudice Sportivo lo ha fermato per un turno e dunque sabato non sarà della partita. Resta un compito non semplice quello affidato a Rincon, Meitè e Baselli: limitare il più possibile il centrocampo avversario.

GLI UOMINI – Massimiliano Allegri avrà a sua disposizione non tantissime soluzioni a centrocampo: Pjanic, Matuidi, ed Emre Can, più Khedira che è ancora fuori per infortunio alla caviglia e non è stato convocato per il match di Champions di oggi contro lo Young Boys (Allegri proverà a recuperarlo, ma ad oggi pare difficile). Con Emre Can appena rientrato dall’operazione alla tiroide, l’allenatore toscano è stato costretto molto spesso a schierare Pjanic, Bentancur e Matuidi dal 1’. Nella gara contro la Fiorentina giocata a Firenze, Allegri ha impiegato Cuadrado come mezz’ala destra come interessante variabile, schierando Bentancur in regia e Matuidi mezz’ala sinistra. Non avendo a disposizione l'uruguaiano, non è escluso che la situazione possa essere riproposta sabato, con Pjanic in cabina di regia affiancato da Cuadrado e Matuidi (se Emre Can non verrà ritenuto ancora pronto per giocare titolare).

IL  MODULO – In alternativa, Allegri potrebbe utilizzare un 4-4-2. Molto dipende anche dalla condizione fisica dei giocatori dopo il match di stasera contro lo Young Boys in Champions League. In tal caso, Cuadrado e Bernardeschi (o Douglas Costa) sarebbero gli esterni; Matuidi e Pjanic i due centrali di centrocampo, con Emre Can pronto a subentrare.