gazzanet

RB Lipsia, investimenti di peso per una Bundesliga da protagonisti

Nikhil Jha

L'avversaria / I sassoni scatenati sul mercato: già investiti più di 25 milioni di euro per una squadra giovane e intrigante

"Scordatevi la novizia allo sbaraglio, che cerca di salvarsi con un mix poco convincente di esperti e giocatori alle prime armi. L'RB Lipsia è giovane, forte e con una grande voglia di stupire nella prossima stagione - la sua prima in assoluto - nella Bundesliga tedesca.

"Gli investimenti sul mercato messi in campo dalla società bastano a suggellare le affermazioni precedenti. La squadra sassone, infatti, si è rinforzata con decisione sul mercato, attraverso l'acquisto di profili giovani e interessanti, pronti a dire la propria anche nella massima serie tedesca per la gioia di Red Bull e soci. A Lipsia, infatti, sono approdati due giovani di belle (bellissime) speranze, quali Naiby Keïta e Timo Werner, giunti a fronte di corrispettivi di 15 e 10 milioni l'uno, all'incirca. Il primo, 21enne maliano, è un centrocampista proveniente dalla società "sorella" del Salisburgo (QUI vi abbiamo raccontato cosa c'è dietro ai successi del Lipsia e perché abbia squadre sorelle), mentre il secondo è un attaccante ventenne proveniente dallo Stoccarda, dove ha realizzato 7 gol in stagione, reti che tuttavia non sono bastate a evitare la retrocessione dei suoi.

"Insomma, investimenti importanti che hanno l'intento di portare l'RB Lipsia, in breve tempo, ai vertici del calcio tedesco. Certo, ci sono rivali agguerrite (Bayern Monaco e Borussia Dortmund non hanno bisogno di presentazioni), ma la possibilità di inserirsi tra le migliori quattro nel giro di poco tempo (e garantirsi così l'accesso alla Champions League) è concreta. La forza principale della squadra è sicuramente, per l'avvenire, l'età media della rosa (poco più di 23 anni), mentre tra i singoli, oltre ai nuovi acquisti, è da segnalare anche la presenza di Rani Khedira, fratello del Sami della Juventus.