00:40 min
IL TEMA

Torino, la rosa è corta? Juric al 4° posto per numero di titolari utilizzati

Cecilia Mercatore

Juric e il turnover. Il Torino è la quarta squadra in Serie A per numero di titolari schierati nelle prime giornate di campionato

Il Torino è al quarto posto tra le squadre di Serie A ad aver schierato più giocatori dal primo minuto di gioco in queste prime sette partite di campionato. Secondo la "classifica del turnover" stilata dal Corriere dello Sport, la formazione granata figura infatti al quarto posto insieme a Bologna ed Hellas Verona con 20 giocatori schierati titolari almeno una volta. Davanti al Torino troviamo il Monza (24), la Fiorentina (22) e la Juventus (21). Al contrario, ultima la Roma con solo 15 giocatori impiegati dal primo minuto di gioco.

Torino, 20 i giocatori partiti dal 1' in queste prime partite di Serie A

Ivan Juric, come detto, ha fatto scendere in campo almeno una volta dal 1' di gioco 20 giocatori della sua rosa. Tra questi, c'è da sottolineare che solamente in due sono partiti titolari solo in un'unica occasione in queste prime sette partite di campionato: Ilkhan, contro il Lecce, e Adopo, contro il Monza. Gli altri 18, invece, hanno avuto più di un'occasione, il che vuol dire che il tecnico croato considera questi giocatori delle concrete alternative e non delle soluzioni da schierare esclusivamente in situazioni di emergenza. Un dato, questo, che va inserito nelle riflessioni sulla globale adeguatezza della rosa granata dal punto di vista quantitativo.

Serie A, la classifica del turnover: quanti giocatori schierati dal primo minuto?

Monza 24

Fiorentina 22

Juventus 21

Torino - Bologna - Hellas Verona 20

Sassuolo - Atalanta - Lecce 19

Udinese - Inter - Napoli - Cremonese - Milan 18

Salernitana - Lazio - Spezia 17

Sampdoria 16

Roma 15