00:05 min

gazzanet

Torino-Wolverhampton, Baselli sfida Neves: qualità e tiri da fuori per i fulcri del gioco

Gualtiero Lasala

Testa a Testa / I due giocatori sono molto simili per come vengono utilizzati dai rispettivi tecnici: ed entrambi hanno feeling con il gol

"Torino e Wolverhampton sono pronte a dare vita ad uno spareggio per i gironi di Europa League: due partite in cui i granata non si potranno permettere neppure una distrazione, considerando il coefficiente di difficoltà della sfida. Mazzarri ed Espirito Santo si affidano soprattutto ai loro perni del 3-5-2, vale a dire Rubén Neves per gli inglesi e Daniele Baselli per i granata. Molto passerà dai loro piedi: per entrambi si può dire senza dubbio alcuno che la qualità tecnica sia la caratteristica principale.

"CONTATTO - Davanti alla difesa i due svolgeranno un ruolo molto importante di copertura nella fase di non possesso, ma dovranno gestire soprattutto i ritmi della manovra, senza rinunciare ad inserimenti e tentativi di tiro che a volte si tramutano anche in gol molto belli. Molta qualità tra i piedi per Baselli e Neves, con il giocatore portoghese che ha dalla sua l’età: essendo classe 1997 è ancora molto giovane, ma il 1992 Baselli - che ha superato le 150 presenze col Torino - può invece contare sulla sua esperienza, mettendola al servizio del Torino in queste due sfide importanti. Neves probabilmente è più regista classico, mentre Baselli è stato impiegato in questo ruolo solo nelle ultime settimane, con discreti risultati. Anche contro il Wolverhampton giostrerà da perno centrale del 3-5-2, in quanto Rincon non è ancora al cento per cento dal punto di vista del ritmo partita rispetto ai compagni.

"GOL - Andando invece ad analizzare la capacità realizzativa dei due giocatori, si nota come i risultati siano molto simili. Non essendo attaccanti, non sono calciatori da doppia cifra, ma danno il loro contributo in maniera particolare alla fase offensiva. Non è un caso che nella scorsa Premier League Neves abbia messo a segno ben 4 gol (e 3 assist), esattamente come Baselli in Serie A. Neves è in un grande momento: infatti il portoghese ha già messo a segno una rete nei turni eliminatori di Europa League ed ha anche già segnato un gol meraviglioso in Premier, al Manchester United nella scorsa partita. I due giocatori saranno l’uno contro l’altro stasera, allo stadio Grande Torino: i due allenatori puntano molto su Baselli e Neves, e il loro duello può essere una chiave importante del match.