00:38 min

toro

Toro e corsa all’Europa: a Mazzarri servono altre imprese

Marco De Rito

Il punto / Le possibilità di andare in Europa ci sono ma il calendario non è agevole

"Nonostante la scaramanzia, in casa Torino la speranza di raggiungere l'Europa c'è ancora. La squadra appare galvanizzata dopo le vittorie contro Cagliari, Crotone e, sopratutto, Inter. Belotti e compagni cominciano ad avere fiducia nei propri mezzi dopo le varie delusioni arrivate durante la stagione. Le quattro sconfitte consecutive contro Juventus, Hellas Verona, Roma e Fiorentina, sembravano aver chiuso ogni speranza europea ai granata. Grazie agli ultimi risultati la differenza dal settimo posto è di cinque punti, distanza colmabile a 7 giornate dalla fine con 21 punti ancora a disposizione.

"L'ultimo turno ha, in parte, sorriso ai granata. Sampdoria e Atalanta hanno pareggiato, rispettivamente, contro Genoa e Spal. Grazie a questi risultati la distanza dai blucerchiati e nerazzurri è di tre punti. D'altro canto la Fiorentina ha vinto all'Olimpico di Roma contro i giallorossi per 0-2. In questo momento il settimo posto, che potrebbe essere valido per accedere alle qualificazioni d'Europa League, è occupato proprio dalla squadra viola.

"Il calendario del Toro, non appare per nulla semplice. I granata devono affrontare ancora Milan, Napoli e Lazio, senza dimenticare lo scontro diretto contro l'Atalanta. Anche per quest'ultimi, non sarà una passeggiata dato che dovranno scontrarsi, tra le altre, contro Inter, Lazio e Milan, gara comunque impegnative. Il calendario più difficile lo avrebbe la Sampdoria che dovrà affrontare, tra le sfide delle prossime sette giornate, le prime due della classe e la Lazio. La Fiorentina che attualmente è davanti a tutte avrà di fronte ostacoli difficili come Lazio, Napoli e, all'ultima giornata, Milan.

"Un'impresa che si prospetta molto ardua per i granata che hanno un calendario insidioso e che partono anche con un handicap di 5 punti. Nel post-partita di ieri però le voci sono apparse positive. "EuropaE' il momento di crederci, siamo a tre vittorie di fila ma l'importante è rimanere attaccati al gruppo", così si è espresso De Silvestri ma anche Ansaldi è stato molto chiaro nelle sue dichiarazioni: "Continuiamo a lavorare e pensare che l'obiettivo è l'Europa League". Fiducioso anche Mazzarri: "Se giochiamo da squadra possiamo battere chiunque", mentre Urbano Cairo ha esortato: "Non esaltiamoci, restiamo con i piedi per terra". Nel frattempo, i granata sabato giocheranno in Veneto, contro il Chievo Verona, match che non si dovrà sottovalutare e che potrebbe dare ulteriori indicazioni sulle possibilità del Torino di tentare una rimonta europea nel rush-finale.

"[opta widget="standings" season="2017" live="false"]