01:08 min

gazzanet

Toro, il calendario dopo la sosta: dall’Inter alla Juve, sarà un mese complicato

Roberto Ugliono

Focus / Dall'Inter al Napoli, otto partite in un mese con in mezzo la Coppa Italia e il derby all'Allianz Stadium

La Serie A entra nel vivo. I punti iniziano a pesare sempre di più ai fini della classifica e ogni errore può costare rimpianti. E il Torino di Marco Giampaolo entra nella fase calda del campionato con impegni a dir poco probanti. Fin qui il calendario era stato parzialmente clemente. Soli due big match affrontati (contro Atalanta e Lazio) ed entrambi in casa. Da domenica 22 novembre, ovvero dalla prima partita dopo la sosta per le nazionali, il cammino si farà però più arduo per Belotti e compagni.

BIG MATCH - Nel giro di un mese i granata giocheranno 7 partite di campionato e una di Coppa Italia. In particolare tra il 22 novembre e il 5 dicembre il Toro giocherà fuori casa contro l'Inter (subito alla ripresa) e il derby all'Allianz Stadium due giorni dopo il compleanno del Torino del 3 dicembre; in mezzo la partita casalinga contro la Sampdoria ed il turno di Coppa contro l'Entella . Poi, per concludere il 2020, Giampaolo e i suoi ragazzi affronteranno il 17 dicembre la Roma e il 23 dicembre il Napoli (entrambe le partite fuoricasa). Insomma, su 7 sfide per completare un annus horribilis 4 saranno trasferte e tutte partite dall'altissimo tasso di difficoltà.

ABBORDABILI - Ne consegue che le restanti 3 partite dovranno essere sfruttate al meglio, per non doversi ritrovare alla ripresa del campionato nel 2021 in piena zona retrocessione. Saranno tutte e 3 in casa, il che rappresenta ormai un minimo vantaggio (senza il fattore pubblico, l'unico vantaggio riguarda i viaggi da fare). Il 29 novembre arriverà la Sampdoria: squadra in cui Giampaolo si è affermato. Poi la settimana dopo il derby ci sarà l'Udinese a Torino e tra i turni infrasettimanali contro Roma e Napoli la gara contro il Bologna del grande ex Sinisa Mihajlovic. Queste sono le 3 partite da vincere e da non sbagliare a tutti i costi. Saranno tre sfide che potranno dire anche molto sul futuro dei granata.

COPPA ITALIA - A tutto ciò va aggiunta la Coppa Italia. Il 26 novembre, ovvero tra la partita contro l'Inter e quella contro la Sampdoria, all'Olimpico Grande Torino approderà la Virtus Entella. I liguri sono un avversario sicuramente più abbordabile del Lecce superato, con un po' di fatica, al turno precedente. Giampaolo e i suoi ragazzi dovranno comunque affrontare la partita al massimo, per poter continuare il cammino in una competizione in cui il Toro da troppo tempo non porta a casa risultati entusiasmanti. Inoltre la vittoria potrebbe dare un'iniezione di fiducia in vista del cammino delicato da fare in campionato. Una sconfitta potrebbe avere, al contrario, effetti deleteri. La fortuna di Giampaolo, al momento, è che ha recuperato tutti gli elementi e da dicembre potrebbe avere a disposizione Baselli. Ogni arma potrebbe aiutarlo a segnare la svolta e superare un mese complicato.