00:14 min

toro

Toro in numeri, De Silvestri: solo un cross riuscito su quattro. E in fase difensiva…

Silvio Luciani

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

"Lorenzo De Silvestri, alla sua quarta stagione in maglia granata, è uno dei giocatori più esperti a disposizione di Mazzarri. Un uomo importante per lo spogliatoio e non solo, visto che pur non essendo un titolare inamovibile, viene spesso chiamato in causa per dare fisicità e corsa alle corsie laterali del Torino. Finora il numero 29 è sceso in campo 8 volte, di cui 7 da titolare. Le statistiche fornite da Whoscored.com e Opta, però, evidenziano il motivo per cui Mazzarri gli sta preferendo Aina. De Silvestri ha dimostrato nelle ultime due stagioni di poter fare molto meglio di quanto mostrato in queste 12 giornate.

"Il rating è molto basso (6,35) e infatti De Silvestri è terzultimo tra i granata: peggio di lui soltanto Vincenzo Millico (che però ha disputato solo brevi spezzoni di gara) con 6,20 e Iago Falque, tormentato dagli infortuni, con 6,13. Il numero 29 deve migliorare sia in fase difensiva che nella contribuzione alla manovra: De Silvestri è quartultimo nel Toro per precisione nei passaggi (71,1%) che in cifre assolute si traduce in 136 passaggi riusciti su 191 totali. Il dato più preoccupante riguarda i cross, specialità di casa De Silvestri: solo 7 cross riusciti a fronte di 28 tentativi (25%), una percentuale di riuscita troppo bassa per un esterno del 3-5-2 di Mazzarri.

"Ma non sono incoraggianti neanche i numeri della fase difensiva: De Silvestri ha vinto solo il 50% dei contrasti effettuati, ha vinto il 64,9% dei duelli aerei (dato basso se consideriamo che è una delle doti principali del 29 granata), effettuato 17 respinte e vinto solo il 47,6% di duelli (30 vinti e 33 persi). Se De Silvestri vuole riconquistare un posto in pianta stabile nell'11 granata deve sicuramente migliorare questi dati, per tornare ad essere una garanzia sia in fase offensiva che difensiva.