00:50 min
Il tema

Toro, otto gare di fila senza vittorie: non succedeva dal 2020 con Giampaolo

Alberto Giulini

Nessuno peggio dei granata da febbraio in avanti: appena tre punti, come l’Empoli

Non si arresta la crisi di risultati ed in casa Toro tornano ad aleggiare i fantasmi del passato. Con la sconfitta di Genova sale ad otto il numero di gare consecutive in cui i granata non sono riusciti a centrare la vittoria: l’ultima volta era successo nel dicembre del 2020 quando sulla panchina sedeva Marco Giampaolo. La classifica di questa stagione è decisamente più rassicurante, ma il paragone con uno dei momenti più duri del recente passato testimonia il livello della crisi granata degli ultimi due mesi.

LA CRISI - La vittoria manca ormai dal 15 gennaio, quando i granata espugnarono la Genova blucerchiata. Poi il pareggio beffa di Raspadori contro il Sassuolo ha dato il via al filotto senza successi: 4 pareggi e 4 sconfitte per il Toro. Spiccano soprattutto le gare perse contro avversari sulla carta ampiamente alla portata: Udinese, Venezia, Cagliari e Genoa. Quattro partite decisamente negative per i granata, usciti sconfitti dal confronto con squadre in lotta per la salvezza. I due punti conquistati con Juve e Inter sono le uniche eccezioni di un periodo in cui la banda Juric ha faticato a brillare, confermando la tendenza del tecnico a calare nei gironi di ritorno.

TRE PUNTI - Da febbraio in avanti nessuno ha fatto peggio del Toro, capace di conquistare appena tre punti al pari dell’Empoli. Inevitabili le ricadute anche sulla classifica: ai tempi dell’ultima vittoria i granata si proiettavano a ridosso della zona Europa, ora vedono sempre più lontane la parte sinistra con le prime dieci posizioni. Il vantaggio sulla zona retrocessione resta pur sempre rassicurante, ma gli ultimi due mesi stanno compromettendo il giudizio su una stagione fino a quel momento più che positiva. Ora tornano cosi ad aleggiare i fantasmi del passato, che accompagneranno i granata durante la sosta.