00:36 min
IL TEMA

Toro, quante difficoltà contro le piccole: già 15 punti lasciati per strada

Alberto Giulini

Contro lo Spezia è solo l'ennesima occasione sprecata. Ma per i granata è un problema che si trascina da un anno

Su trenta punti a disposizione contro le squadre che si trovano dietro in classifica, il Toro ne ha conquistati fino a questo momento appena quindici. In casa granata stanno pesando e non poco le troppe occasioni sprecate in quelle che - almeno sulla carta - si potrebbero definire partite alla portata. Emblematico, in tal senso, l'avvio di 2023 in campionato: le partite contro Verona, Salernitana e Spezia potevano essere un trampolino di lancio, la realtà parla invece di appena due punti conquistati

I quindici punti lasciati per strada: appena undici gol segnati

—  

Sulla classifica dei granata stanno dunque pesando tantissimo i punti lasciati per strada contro le piccole. Basti pensare che - battendo tutte le squadre che si trovano dall'undicesimo posto in giù - il Toro avrebbe 38 punti, tanti quanti il Milan secondo. Chiaramente sono discorsi che lasciano il tempo che trovano ed è fisiologico per ogni squadra incappare in qualche passo falso nel corso di una stagione, ma nel caso dei granata le occasioni sprecate sono davvero troppe per parlare di semplici incidenti di percorso o giornate no. Da questo punto di vista sta pesando tantissimo la difficoltà del trovare il gol contro le piccole: finora ne sono arrivati appena undici in dieci partite, decisamente pochi. Ha invece funzionato meglio la fase difensiva con nove gol concessi contro le squadre che occupano la parte destra della classifica.

Non è una novità: il precedente della passata stagione

—  

La difficoltà contro le cosiddette piccole non è un problema nuovo in casa granata. Tornando indietro alla scorsa stagione, si ricorderà infatti di un Toro che vinse in una sola occasione contro squadre che a fine stagione sarebbero poi retrocesse. I granata conquistarono i tre punti unicamente nella sfida casalinga contro il Genoa, raccogliendo poi due pareggi contro Venezia e Cagliari. Il risultato? Appena cinque punti su diciotto contro squadre che a fine stagione non riuscirono ad evitare le ultime tre posizioni e la conseguente retrocessione. Se da un lato ci sono le difficoltà di un Toro che fatica a battere le grandi nonostante prestazioni positive (in campionato solo il successo contro il Milan di ottobre), dall'altro ci sono i limiti di una squadra che lascia punti per strada e talvolta fatica anche a convincere sul piano del gioco contro squadre decisamente più abbordabili. L'avvio di 2023 è un po' l'emblema di un problema che i granata si trascinano dietro ormai da un anno e mezzo: per colmare il gap con le prime della classe bisognerà innanzitutto invertire la marcia e trovare soluzioni per vincere partite che difficilmente si possono definire proibitive.