01:21 min
Nazionali

Via a Euro 2020: in Turchia-Italia Sirigu e Belotti verso la panchina

Luca Sardo

Gli azzurri allo stadio Olimpico di Roma questa sera alle 21 esordiranno contro la squadra del CT Gunes, match valido per la prima giornata del Girone A

E' tutto pronto: questa sera alle ore 21 la partita inaugurale tra l'Italia di Roberto Mancini e la Turchia di Senol Gunes darà il via ufficiale ad Euro 2020. Allo stadio Olimpico di Roma gli azzurri scenderanno in campo nel match valido per la prima giornata del Girone A: l'Italia - oltre alla Turchia - dovrà sfidare la Svizzera (il 16 giugno) e il Galles (il 20 giugno). Per l’occasione - dopo molti mesi senza tifosi - lo stadio Olimpico potrà ospitare sugli spalti circa 18 mila spettatori, pari al 25% della capienza dell’impianto. Le probabili scelte di Mancini in vista del match con la Turchia dovrebbero vedere inizialmente i due giocatori del Torino Salvatore Sirigu e Andrea Belotti partire dalla panchina: il portiere sardo ha davanti a sé nella gerarchie Gigio Donnarumma, mentre il Gallo sembra essere in svantaggio nel ballottaggio con l'amico-rivale Ciro Immobile che dovrebbe partire dal 1'.

FLORENCE, ITALY - JUNE 08: Ciro Immobile and Andrea Belotti of Italy in action during a Italy training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 08, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

LE SCELTE DI MANCINI - Il CT Roberto Mancini per il match d'esordio a questo Europeo dovrebbe dunque confermare lo stesso undici visto nell'ultima amichevole con la Repubblica Ceca. Nel solito 4-3-3 del commissario tecnico azzurro davanti a Donnarumma ci dovrebbero essere Florenzi e Spinazzola, rispettivamente a destra e sinistra, con la coppia di centrali composta da Bonucci e Chiellini. A centrocampo non ci sarà Verratti che in questi giorni si è sempre allenato a parte dopo la lesione del legamento collaterale del ginocchio destro rimediato con il Psg: punta al recupero nel match del 16 giugno contro la Svizzera (la seconda giornata). Il tridente di centrocampo sarà quindi formato da Locatelli (a sinistra), Barella (a destra) e Jorginho (in mezzo). Davanti a supportare Ciro Immobile i candidati per una maglia dal primo minuto sono Insigne e Berardi, con l'esterno del Sassuolo favorito su Federico Chiesa.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI TURCHIA-ITALIA:

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Yilmaz. All.: Gunes

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Insigne, Immobile, Berardi. All.: Mancini.