00:55 min
Le voci

Vlasic: “Sento il valore della storia del Toro, provo amore per questo club”

Luca Bonello

Le parole di Nikola Vlasic sul canale Youtube della Serie A

Sul canale Youtube della Serie A, Nikola Vlasic si è concesso per un'intervista, durante la quale ha toccato varie tematiche, a partire dalla sua già importante esperienza nel mondo del calcio nonostante la giovane età di 25 anni. Queste le sue parole: "Sono ancora giovane ma ho già molta esperienza. Ho incominciato a giocare in prima squadra a Spalato quando avevo 16 anni, quindi ora sono 9 anni da professionista, ma ho ancora tempo davanti. Amo il calcio e mi dico sempre che voglio giocare altri 10 anni. Ho ancora parecchio calcio da giocare, sono solo a metà del percorso".

"Il modo di interpretare il calcio di Juric mi ha attratto"

—  

Decisivo per il trasferimento al Torino di Vlasic è stato Juric, che con il suo modo di intendere il calcio ha convinto subito il giocatore: "Juric è stato uno dei fattori fondamentali per farmi venire al Toro. Il suo modo di interpretare in calcio è famoso, mi ha attratto. Se giochi per una squadra che lotta per non retrocedere è ovvio che sia più difficile per giocatori creativi come me. Qui a Torino comunque puntiamo a dominare il gioco, ad attaccare. E' molto più facile per me esprimermi qua che in una squadra difensiva. Quando senti che tutti credono in te è più facile giocare, ti consente di essere libero. Voglio solo essere felice e giocare a calcio. Ho lavorato tutta la vita per questo".

"Il mio idolo? Zvone Boban"

—  

L'idolo di Vlasic è Zvone Boban: "Boban è una personalità enorme in Croazia. Se chiedi a qualsiasi calciatore della mia età chi sia il suo idolo tutti diranno lui o Prosinecki. Mentre crescevo si parlava solo del mondiale del 98 della loro Croazia. Mio padre mi faceva vedere i suoi video. Mi piace molto".

"Sento l'amore della gente per questo club e lo provo anche io ora"

—  

La storia del Torino ha subito colpito Vlasic: "Sento il valore della storia del Toro. Ogni volta che cammino dallo spogliatoio verso il campo vedo cos'ha vinto questa squadra e vedo le facce e i nomi dei giocatori che hanno fatto la storia. E' una cosa che poi ti senti dentro. Quando sono in città, in centro a Torino, sento l'amore della gente per questo club e lo provo anche io ora".

"Non meritiamo questa classifica, ma i risultati arriveranno"

—  

In conclusione, Vlasic ha commentato la situazione di classifica attuale del Toro: "Non credo che la classifica sia una fotografia realistica di dove dovremo essere. Varie volte in stagione abbiamo prodotto più gioco deli avversari. Vorrei fossimo più concreti e fortunati. Dobbiamo continuare il nostro processo di crescita e i risultati arriveranno. Ora affrontiamo la Fiorentina, che è una squadra tosta. E' dura affrontarli lì al Franchi ma possiamo vincere perché abbiamo un'ottima squadra e giochiamo un ottimo calcio. La cosa più importante per me è sempre vincere. Parlerà il campo".