columnist

Toro, contro il Parma è una gara da dentro o fuori: servono i gol di Belotti

Lello Vernacchia

Parola a Lello Vernacchia / Torna l'appuntamento con la Lavagna Tattica: "I crociati sono devastanti in contropiede: Gervinho è il pericolo numero uno"

Domani alle 15 torna in campo il Torino di Moreno Longo. Allo stadio Olimpico Grande Torino arriva il Parma di Roberto D'Aversa, attualmente ottavo in classifica a quota 35 punti. Per i granata (a più 5 punti dalla zona retrocessione) sarà una gara fondamentale per ritrovare la vittoria in campionato che manca dal 12 gennaio, dal match casalingo contro il Bologna di Mihajlovic.

https://www.toronews.net/toro/live-longo-presenta-torino-parma/

LA PARTITA - Sarà una gara complicatissima quella contro il Parma sia dal punto di vista tattico che mentale. I crociati sono devastanti in contropiede: Gervinho è il pericolo numero uno. Se il tecnico crociato dovesse decidere di schierare Kulusevski, l'attaccante sarebbe un problema in più per la retroguardia granata. Attenzione anche a Siligardi, giocatore mancino classe '88 con tanta qualità nei piedi. Per il Torino sarà una partita da dentro o fuori: la classifica parla da sola. È fondamentale per Longo aver ritrovato Daniele Baselli: la mancanza di qualità e quantità in mezzo al campo del numero 8 si sono fatte sentire in questi due mesi di assenza.

RIPARTENZE - I granata dovranno prestare molta attenzione alla ripartenze del Parma: quando il Toro attacca, è un attimo che la fase di possesso si possa trasformare in un contropiede a sfavore. Conoscendo la velocità di Gervinho e la qualità di Kulusevski, i granata dovranno essere bravi a bloccare sin da subito le loro ripartenze. I tre dietro - che dovrebbero essere Izzo, Nkoulou e Lyanco - dovranno mantenere la concentrazione in ogni momento, insieme ovviamente ai due esterni. Il Torino inoltre ha bisogno di ritrovare il miglior Belotti e i suoi gol: quella di domani potrebbe essere la partita della rinascita se i compagni riusciranno a servirlo correttamente. A livello caratteriale sarà una partita da portare a casa, in una maniera o nell'altra: la vittoria è l'unico risultato utile per questo Torino che potrebbe portare un po' tranquillità ed entusiasmo in tutto l'ambiente.