Capo chino, corpo raccolto e concentrato, gambe prossime al dribbling, e Sala era pronto a verseggiare una giocata che sarebbe subito stata eletta a evento dell'anno. A suo dire, il gol più bello a livello stilistico risale al 1972, in una trasferta a Varese. Nato da una serie di finte e contro finte, da fuori area, regalò al Torino una vittoria per 2-0.
A dare risalto al genio di Claudio Sala fu un altro personaggio essenziale della storia granata: Gigi Radice. L'allenatore capì che il ruolo più adatto al poeta fosse la fascia destra, posizione ideale per permettergli di esplodere in tutta la sua strabordante energia.
[embed]https://www.toronews.net/columnist/chi-sono-i-padri-spirituali-del-torino/[/embed]
L'unica paura, se così si può chiamare, del poeta erano i calci di rigore. Stando alla sua testimonianza: "In un Toro-Juventus di Coppa Italia: ho calciato, il portiere (Zoff, ndr) con facilità l'ha parato e da quella volta mi sono defilato quando c'erano da battere i calci di rigore."
A ricordarne le gesta leggendarie è una coppia di attaccanti altrettanto celebri. Di loro tacerò il nome, conscio che tutti i lettori sapranno sicuramente di chi si sta parlando:"Era Claudio che esaltava le nostre qualità, le nostre caratteristiche. È vero che lui la metteva in mezzo, poi noi dovevamo andarla a prendere, però lui era talmente bravo a mettere in mezzo queste palle che diventavano palloni sempre invitanti per noi, per cui o la prendeva Paolo o la prendevo io".
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)