columnist

La forza dei numeri

Enrico Tardy

Rubriche / L'arte di vincere è una pellicola di incredibile valore proprio sull'importanza ed il significato del dato statistico nello sport in generale e nel baseball in particolare

I numeri contano eccome! L'arte di vincere è una pellicola di incredibile valore proprio sull'importanza ed il significato del dato statistico nello sport in generale e nel baseball in particolare. Ad oggi con queste tre vittorie nelle ultime quattro gare ci siamo risollevati in classifica e nell'umore. La gara con la viola ha detto, risultato a parte, che la squadra si è impegnata con concentrazione in tutti i suoi elementi e per tutti i 90' minuti. C'è chi ha giocato bene chi meno, ma l'idea di squadra si è rivisto. Dunque evviva il Toro! Non si può perennemente lamentarsi delle cose che mancano e mai godersi una vittoria in santa pace!

https://www.toronews.net/columnist/prima-che-sia-troppo-tardy/gleison/

Questi tre punti sono la ricompensa a tutti coloro sono sempre allo stadio e meritano un po' di gioia. Chi non ha potuto essere al campo ma ha voglia di godersi una settimana di gaudio granata è il benvenuto. Tornando ai numeri, è evidente che tra le prime sei squadre e le altre quattordici c'è un forte scollamento. Il numero di sconfitte è sempre l'ago della bilancia: dall'ottavo posto in giù quasi tutte le squadre hanno almeno 7 sconfitte sul groppone, sopra di noi, Napoli quattro gare perdute, le prime sei squadre due massimo tre. Un divario netto, che dice con chiarezza che il campionato e spaccato in due parti diseguali :un terzo , due terzi, più o meno. Il Toro ha un dato peggiore di tante squadre di questo più numeroso plotone: i gol realizzati. Nessuno dei nostri centrocampisti ha segnato un gol, dato non banale. Se la difesa riacquista un livello medio alto riusciamo a reggere il confronto con le concorrenti, diversamente fatichiamo un po' a causa di questa sterilità. L'assenza del gallo ci complica la vita, mi auguro che nella difficoltà la squadra trovi risorse insperate così come è avvenuto in queste due ultime gare. Godiamoci le magie di Ansaldi, aspettando quelle di qualche altro compagno! Sempre forza Toro!

Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.