Lo si capirà dagli accordi che verranno presi con l’Inter nell’eventualità che si vada avanti nel progetto.
Vedremo anche come il dibattito si svilupperà nelle varie piazze italiane, granata compresa, dove, a differenza che in casa Inter, il rapporto fiduciario società-tifosi è ai minimi storici.
Quella che ora è una bella “cottarella” si spera quindi diventi quanto prima vero amore, per l’Inter certo ma anche per tutta la tifoseria nerazzurra.
Sono questi i due soggetti che devono imparare ad amarsi veramente; Interspac in fondo mi sembra, per ora, più che altro un’agenzia matrimoniale.
E Cottarelli con i suoi amici VIP dovrebbero quindi a loro volta amare anzitutto la partecipazione dei tifosi (tutti i tifosi) alla propria società, affinchè questa possa, finalmente, tornare a chiamarsi “Club” a pieno titolo, ossia un qualcosa di aperto alla gente appassionata.
Nel frattempo sondaggiar non è peccato e pertanto, secondo me, sarebbe comunque molto bello che un gran numero di tifosi rispondesse al sondaggio lanciato da Interspac. Piu' che altro per far capire a imprenditori e VIP quanto i tifosi considerino importante l’introduzione della partecipazione popolare nel mondo del calcio per curare un sistema, ormai, evidentemente malato da eccesso di calcio/business.
Non sarebbe invece affatto bello, congegnar di tradire il popolo degli appassionati, già tanto bistrattato, seducendolo per poi abbandonarlo, senza lasciargli nulla, dopo averne ottenuto i favori (economici).
Sarà vero amore? Speriamo davvero non sia solo una cottarella…
Avvocato e mediatore civile e commerciale. Socio Fondatore dei Giuristi Granata - Toro Club Marco Filippi, dell'Associazione Curva Primavera per la Fondazione Stadio Filadelfia e dell'Associazione ToroMio. Attuale presidente del Comitato NOIF "Nelle origini il futuro" che unisce a ToroMio associazioni di varie tifoserie italiane nella promozione di una proposta di legge che introduca la partecipazione popolare nel mondo del calcio e dello sport.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/e36cfd25d35f36d123cb242df3a4c693.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)