01:30 min

gazzanet

Napoli-Torino 1-1: beffa Insigne, mai una gioia per i granata

Roberto Ugliono

Finale al "Maradona" / I granata assaporano soltanto l'impresa a Napoli: ma il gol di Insigne nel recupero condanna il Toro all'ultimo posto

"Il Torino trova a Napoli una degna conclusione di questo 2020 davvero amaro: ancora una volta i granata non riescono a custodire un risultato. La squadra di Giampaolo passa in vantaggio con Izzo, gioca una partita attenta e tignosa ma vede sfumare la vittoria proprio sul più bello a causa della rete del pari di Insigne al 92'. I granata chiudono il 2020 all'ultimo posto in Serie A dopo aver assaporato una vittoria che a Napoli manca dal 2009, anno dell'ultima retrocessione in Serie B. E si aggiorna il conto dei punti persi da situazione di vantaggio: ora diventano 23, un vero e proprio incubo che si ripropone anche al "Diego Armando Maradona".

AL 45' -Il Toro gioca un buon primo tempo, correndo pochi rischi e creando anche alcune buone occasioni. Dopo i primi minuti di studio, la prima conclusione in porta è proprio dei granata e arriva con Verdi, ma Meret è attento e para. Poi la gara scivola via con le due squadre che giocano con grande attenzione in fase difensiva e manovrando appena possibile. Intorno al 30' i granata iniziano a impensierire con continuità i partenopei. Prima è Belotti a provare la botta da fuori, ma esce di poco. Poi è Izzo a non impattare di poco una palla spizzata dal primo palo da Buongiorno. Nel finale si riaffacciano in avanti i ragazzi di Gattuso, che si affidano alle giocate di Zielinski. Il polacco prova in due occasioni, ma prima calcia di poco a lato e poi centrale.

"FINALE - Nella ripresa parte meglio il Napoli, ma il Torino tiene duro, alza la testa e al 58' passa anche in vantaggio. Angolo battuto corto sulla sinistra, Verdi mette in mezzo, la palla viene sporcata sul primo palo e sul secondo sbuca Izzo, che schiaccia il pallone e realizza il gol del vantaggio granata. Significativa l'esultanza del difensore partenopeo, che corre da Giampaolo per abbracciarlo. Il Torino è in vantaggio ma a differenza di altre occasioni con il passare dei minuti i ragazzi di Giampaolo non arretrano ma riescono a tenere testa ai partenopei e provano a colpire in contropiede, ma sbagliano sempre l'ultima giocata. Nel finale Gattuso inserisce Llorente e Lozano e con una torre in più il Napoli prova in tutti i modi a mettere palloni in mezzo. All'84' è ancora Belotti protagonista, ma la sua conclusione di mancino trova la pronta risposta di Meret. Sulla ripartenza è Lozano a cercare il diagonale, ma calcia centrale e trova la pronta opposizione di Sirigu. Le prime sostituzioni di Giampaolo arrivano solo al minuto 88 e sono addirittura tre (Zaza, Meité e Vojvoda per Belotti, Lukic e Rodriguez: ruolo per ruolo). Il Napoli, fin lì, è controllato piuttosto bene dai granata. Il Toro, però, non è squadra da vivere finali tranquilli e infatti al 92' arriva puntualissimo il pari dei padroni di casa firmato Insigne. Bellissimo destro del capitano del Napoli sul secondo palo dopo una buona sponda di Zielinski. Gli ultimi 4 minuti di gara sono convulsi, ma i granata riescono a evitare una beffa peggiore. Prima della gara un pareggio sarebbe stato accolto positivamente, ma per come è maturato ha il sapore dell'ennesima beffa e "regala" al Torino un Natale all'ultimo posto.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram