toro

Torino, sono 8 i punti persi in rimonta: è record europeo

Lorenzo Chiariello

Approfondimento / In tre partite su quattro i granata hanno perso punti da situazioni di vantaggio

"La gara contro il Sassuolo ha messo in luce una spiacevole tendenza del Torino emersa in questo avvio di stagione: i granata hanno infatti subito una rimonta per la terza partita su quattro giocate. Il risultato del match con i neroverdi non può lasciare Giampaolo completamente soddisfatto e il tecnico dovrà correre ai ripari per provare a risolvere questa vulnerabilità dei suoi.

"TENDENZA - La partita di venerdì in Emilia è stata, come si diceva, la terza in cui il Toro è stato rimontato. Belotti e compagni sono riusciti ad andare in vantaggio contro Atalanta e Cagliari proprio con il Gallo dopo pochi minuti, salvo poi essere recuperati e superati. In entrambe le occasioni i granata sono tornati a casa a bocca asciutta. Anche contro il Sassuolo, la squadra di Giampaolo è riuscita a sbloccare per prima il tabellino, questa volta con Linetty, che ha firmato così la sua prima rete sotto la Mole. Dopo il pareggio dei neroverdi con Duricic, i granata sono stati capaci di portarsi addirittura sull'1-3 ma nelle fasi finali della gara il Sassuolo ha riequilibrato il match e il copione si è ripetuto, anche se stavolta almeno un pareggio i granata lo hanno conquistato.

"AMMONTARE - In totale, il Torino ha perso ad oggi 8 punti da una situazione di vantaggio in Serie A. Punti che se fossero stati meglio custoditi, avrebbero in questo momento portato la squadra di Giampaolo al 5º posto davanti al Napoli. Nei top 5 campionati europei (Francia, Italia, Spagna, Inghilterra e Germania), solo il Lorient, compagine di Ligue 1 che occupa il 17º posto, eguaglia il Toro sotto questo aspetto non positivo. E questo difetto non poteva che emergere contro il Sassuolo. Proprio la squadra di De Zerbi ha stabilito il record attuale di punti conquistati in rimonta in Serie A: 5 su 11 raccolti.