01:11 min
I dati

Udinese-Torino 0-1, le statistiche: un pareggio sarebbe stato giusto

Lorenzo Chiariello

Statistiche / I numeri dell'ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Davide Nicola alla Dacia Arena contro i friulani

Sono tre punti che pesano come un macigno quelli che il Torino è riuscito a strappare alla Dacia Arena. In trasferta contro l'Udinese, la squadra di Nicola ha saputo soffrire, lasciando agli avversari il pallino del gioco, e provando a costruire qualcosa di buono quando possibile. Alla fine, è stato il rigore calciato da Andrea Belotti - concesso per fallo di Arslan - a decidere un match che ha visto i bianconeri di Gotti mettere sotto forte pressione gli ospiti nel finale senza però riuscire a costruire chiare occasioni da rete.

CONFRONTO - Stando alle statistiche fornite dalla Lega Serie A, l'Udinese si è imposta sotto la maggior parte dei parametri presi in considerazione, a partire dal possesso palla. I friulani hanno gestito la sfera per il 66% della gara, contro il 34% manovrato dal Toro. De Paul e compagni hanno anche saputo creare più dei loro avversari. I bianconeri hanno portato ben 29 azioni d'attacco, il Toro appena 16. In più sono stati 12 i tiri provati dalla squadra di Gotti, 9 quelli granata. Di questi, l'Udinese ne ha indirizzati 5 in porta. Gli uomini di Nicola invece hanno centranto lo specchio solo in due occasioni, una delle quali ha portato al gol del Gallo. E' stata comunque la squadra di Gotti a registrare il maggior numero di occasioni da gol: 6 a 4 in favore dei padroni di casa.

STRUTTURA - "Una vittoria frutto della compattezza", così l'ha definita Davide Nicola al termine della gara. E guardando i numeri relativi alla fase difensiva, appare chiaro quanto il tecnico abbia avuto ragione. Sono state 4 le parate effettuate da Milinkovic-Savic, mentre Musso non si è sporcato i guantoni: in questo computo non sono comunque considerate le due occasioni da gol più evidenti del match (quelle sprecate da Sanabria e Molina nel primo tempo) che sono registrate come tiri fuori dallo specchio. Per quanto riguarda i singoli, è stata una partita maiuscola quella di Bremer, che ha saputo contenere bene Llorente. Il brasiliano ha contribuito in larga parte al numero di recuperi portati a termine dal Toro: ben 50, contro i 31 riusciti all'Udinese. Insomma, una vittoria sofferta, ma arrivata grazie all'attenzione e alla determinazione messa in campo dai granata. Un passo avanti per gli uomini di Nicola, ma ne restano ancora molti da fare.