01:09 min
Nel Segno del Toro

Chi sono Cisco e Ciccio

Stefano Budicin

Torna l'appuntamento con la rubrica di Stefano Budicin: "Chi sono Cisco e Ciccio? A unirli sono le imprese compiute con la maglia granata"

Chi sono Cisco e Ciccio? A quali giocatori del Torino si riferiscono? Partiamo subito col dire che si tratta di due diminutivi di Francesco. Il primo è di ascendenza spagnola, il secondo è laziale-campano. Avete capito quali giocatori designano? Un aiutino: sono due calciatori separati l'un l'altro da più di mezzo secolo. A unirli sono le imprese compiute con la maglia granata. Cisco e Ciccio sono Francesco Mosso e Francesco Graziani!

Mosso è italiano di nascita, ma cresce in Sudamerica assieme a molti fratelli. Quando la famiglia torna a Torino, Cisco ottiene la possibilità di giocare nella squadra guidata da Vittorio Pozzo. Ruolo: centravanti. Innumeri i gol fatti. Grandioso il bagaglio tecnico. A un certo punto della sua carriera Mosso finirà a giocare in porta a causa di un infortunio a un ginocchio che non gli permette più di scattare come una volta. Il soprannome rimanda al suo passato in Argentina.

Graziani nasce a Subiaco, e arriva al Torino nell'estate del 1973. Ha appena ventun anni e si fa subito notare come attaccante completo e potente. Assieme a Paolo Pulici forma la famosa coppia di gemelli del gol, e nel campionato 1976-77 registra 21 reti. In totale, nel Torino i suoi gol sono stati 122, permettendo a Graziani di classificarsi al settimo posto nella classifica dei marcatori del club granata.

Una curiosità: come Mosso anche Graziani ha sperimentato il privilegio di giocare tra i pali. Era il 3 novembre 1976, a Düsseldorf, in occasione del match di ritorno degli ottavi di finale di Coppa dei Campioni contro il Borussia. A causa dell'espulsione del portiere Castellini, Graziani fu scelto a presiedere in porta. Resistette venti minuti, senza subire gol, mantenendo il risultato di 0-0.

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.