Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nel Segno del Toro

Pulici e i suoi allenatori

Pulici e i suoi allenatori - immagine 1

Torna l'appuntamento con la rubrica di Stefano Budicin: "Quanti sono stati gli allenatori avuti da Paolo Pulici nel corso della sua carriera? Riuscite a ricordarli tutti?"

Stefano Budicin

Quanti sono stati gli allenatori avuti da Paolo Pulici nel corso della sua carriera? Riuscite a ricordarli tutti?

Il primo è Giancarlo Cadè, che allenò al Torino dal 1969 al 1971 e permise alla squadra di conquistare un settimo e un ottavo posto in Serie A. Nello stesso periodo Beniamino Cancian si fece notare come vice di Cadè nella stagione '70-'71. Cancian guidò poi i granata nella finale di Coppa Italia 1970-'71, contro il Milan di Nereo Rocco, finale che il Torino vinse 5-3 ai calci di rigore.

Toccò poi a Gustavo Giagnoni, che rimase al Toro dal 1971 al 1974, facendo conquistare ai nostri il secondo posto alla prima stagione in panchina. Giagnoni si dimostrò abile, attento e capace di una visione fuori dagli schemi. Fu sostituito nel 1974 da Edmondo Fabbri, il quale aveva già calzato i panni di allenatore per i nostri nelle stagioni 1967-1969.

LEGGI ANCHE: Un bidone granata

Dopo Fabbri fu la volta di Gigi Radice dal 1975 al 1980. Sotto la guida di Radice, il Torino vinse il primo scudetto del post-Superga, nel 1975-76. Negli anni successivi i granata raggiunsero il 2°, 3° e 5° posto.

Gli ultimi due allenatori con cui Pulici lavorò sono Ercole Rabitti e Massimo Giacomini. Con Rabitti il Torino arrivò al terzo posto in campionato e alla finale di Coppa Italia.

Sei allenatori diversi si presero cura del Puliciclone, forte di 172 gol totali con la maglia granata e ancora oggi illustre e indimenticato marcatore.

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.

tutte le notizie di