02:13 min

toro

Robaldo, lunedì il Torino presenta la richiesta per il permesso di costruire: poi via ai lavori

Andrea Marchello

La vicenda / Ultime procedure burocratiche da smaltire, poi si potrà iniziare con i lavori. Che non partirebbero comunque subito

Altro importante passo in avanti per quanto riguarda la vicenda Robaldo (iniziata a marzo 2016, quando il Toro si aggiudicò la concessione dell'area), con la società granata che, dopo aver incassato l'approvazione da parte del Consiglio Comunale di Torino sulla concessione ed aver ricevuto le chiavi dell'impianto, presenterà lunedì la richiesta di permesso di costruire.

PERMESSO DI COSTRUIRE - La società granata infatti ad inizio della prossima settimana presenterà all'ufficio competente (l'Ufficio Protocollo Edilizio) la richiesta di permesso di costruire, autorizzazione indispensabile per far partire i lavori al Robaldo. Tale permesso, come da normativa, deve essere presentato dopo aver compilato 6 modelli riguardanti varie specifiche tecniche ed in assenza del quale si incorre in sanzioni. Una volta presentata la richiesta, l'ufficio dovrà poi valutarla ed accettarla, entro un tempo - si legge sul sito del Comune di Torino - di 150 giorni.

https://www.toronews.net/mondo-granata/robaldo-parla-lassessore-finardi-siamo-soddisfatti-spero-lo-sia-anche-il-torino/

VIA AI LAVORI - Solo dopo aver ottenuto tale permesso si potrà dare avvio ai lavori. Che quindi non partiranno di qui a breve. La procedura, l'ultima prima che la società granata possa mettere mano all'area del Robaldo, infatti non è veloce, e necessita di tutta una serie di necessarie verifiche: inoltre in estate i tempi di accertamento risultano più dilatati, motivo per il quale si dovrà aspettare ancora un po' di tempo. Probabile quindi che si debba attendere qualche settimana prima di avere il via libero definitivo: il periodo più verosimile nel quale partiranno i lavori sembra quindi essere l'autunno.