01:33 min

toro

Torino, altro flop di Sirigu ma Nicola lo difende: “Mi fido di lui”

Federico De Milano

Approfondimento / L'estremo difensore granata si è nuovamente reso protagonista di una prova insufficiente nella sfida con l'Atalanta

Il portiere del Toro, Salvatore Sirigu, nella sfida giocata sabato contro l'Atalanta si è reso protagonista di un'altra prova deludente, purtroppo per lui non la prima in questa stagione. Nelle dichiarazioni post partita il tecnico Nicola ha ribadito la fiducia che prova nei suoi confronti, ma già durante la gestione Giampaolo il numero 39 granata era stato oggetto di critiche. Il Sirigu di quest'anno infatti è un giocatore che sembra soltanto un lontano parente di quello che due anni fa era per distacco uno dei migliori portieri italiani in circolazione.

ERRORI - Sirigu poteva fare meglio su tutte e tre le reti dei bergamaschi soprattutto in occasione del secondo gol, quello sul tiro di Gosens. La Lega ha deciso che si tratta di autogol del portiere granata e non di una semplice rete dell'atalantino in quanto, secondo le analisi della traiettoria, il tiro del tedesco sarebbe uscito dai pali senza la deviazione di Sirigu. Grave anche l'errore sul primo gol di Ilicic, dove non riesce ad intervenire su un tiro che non sembrava imprendibile. Anche sulla terza rete degli uomini di Gasperini l'estremo difensore sardo ha delle colpe, ma è un'indecisione perdonabile in quanto si è trattato semplicemente di una ribattuta sfortunata dopo un buon intervento. In altre parole: sui tre gol dell'Atalanta pesano almeno due errori del portiere del Toro. Una giornata a dir poco storta per lui, che nelle ultime partite con Benevento e Fiorentina aveva anche dato segnali di ripresa.

NICOLA - Nel post partita è prontamente intervenuto l'allenatore del Torino, Davide Nicola, a spegnere le polemiche rimarcando la propria fiducia nei confronti del suo portiere. Più precisamente, il tecnico granata ha detto che Sirigu è un grande portiere e che gli dà molta fiducia, affermando anche che gli errori in occasione dei gol subiti sono stati di tutta la squadra e non del solo numero 39 che in queste settimane sta facendo un percorso di crescita con il resto del gruppo. Purtroppo però non è la prima volta che l'estremo difensore ex PSG commette degli errori grossolani in questa stagione, infatti nel mese di dicembre venne sostituito per due partite (contro Roma e Bologna) da Milinkovic Savic. Sulla panchina del Torino sedeva ancora Marco Giampaolo e la squadra granata aveva già questi problemi in porta. Sirigu deve dunque cancellare questa brutta prestazione e ricominciare a dare sicurezza alla difesa del Toro, ripartendo possibilmente dalle prestazioni precedenti ad Atalanta-Torino.

https://open.spotify.com/episode/7bVKb7urLlnYFGpgkGquMk?si=167AtT3OT_6kmcIeD-LIbw