01:34 min

toro

Torino-Bologna 1-1: per i granata è un punto che serve a ben poco

Nicolò Muggianu

Commento / Succede tutto nella ripresa: Soriano risponde a Verdi. Per il Torino è la nona partita casalinga consecutiva senza vittoria: è record negativo

"Il Torino non sa più vincere. Prosegue il trend senza vittorie per la squadra di Marco Giampaolo, che non va oltre l'1-1 contro il Bologna e fa registrare l'ennesimo record negativo: una striscia di nove partite casalinghe senza vittorie, un risultato che mai il Toro aveva fatto registrare in 114 anni di storia. Diventano inoltre 21 i punti persi da situazione di vantaggio. Fissano il risultato finale sull'1-1 le reti dei due ex di giornata: Verdi nel Torino e Soriano nel Bologna. Per i granata è un punto che serve a ben poco: la squadra resta nella palude della zona retrocessione al termine di una partita in cui troppo poco si è fatto per vincere.

"AL 45' - Dopo la sconfitta (con qualche polemica) di giovedì scorso contro la Roma, il Torino di Giampaolo è costretto a vincere contro il Bologna per provare a risalire la china. Milinkovic-Savic confermato al posto di Sirigu, Izzo fa il terzino destro nel 4-3-1-2 che vede Belotti e Bonazzoli in avanti. A partire meglio all'Olimpico Grande Torino è però la squadra del grande ex Sinisa Mihajlovic, che al 9' va vicino al vantaggio con la traversa colpita da Svanberg: una conclusione potente quella del centrocampista classe '99, che pietrifica Milinkovic-Savic ma trova il legno. Poche le occasioni costruite invece dal Torino nella prima frazione, che al 27' perde Bonazzoli per infortunio (al suo posto Verdi). Per vedere il primo tiro in porta della squadra di Giampaolo bisogna infatti attendere il 46', quando Belotti si libera dal limite dell'area e lascia partire un destro potente che non impensierisce però Da Costa.

"AL 90' - Il Torino torna in campo nella ripresa con la consapevolezza di dover far qualcosa in più in attacco. Al 60' è Verdi a provare a rendersi pericoloso: dribbling e conclusione con il mancino che Da Costa devia in angolo. Il Bologna risponde al 65' con Barrow: azione personale sull'out di sinistra dell'ex Atalanta, che rientra sul destro e calcia sul palo lungo trovando però l'ottimo intervento di Milinkovic-Savic. Cinque minuti più tardi - al 70' - arriva l'episodio che sblocca il match: punizione di Verdi (procurata dal solito Belotti) e intervento maldestro di Da Costa, che devia il pallone all'interno della propria porta. Da regolamento la rete viene assegnata al numero 24 granata, ma più della metà del "merito" va all'estremo difensore rossoblù. Il Bologna allora reagisce e al 76' va vicinissimo al pari con Palacio, che calcia di poco a lato dopo un grave errore in uscita di Meité, subentrato a Gojak nel corso della ripresa. La squadra di Mihajlovic spinge e alla fine il gol arriva al 78': verticalizzazione di Vignato per Soriano, che calcia in mezzo alle gambe di Milinkovic-Savic e trova il più classico dei gol dell'ex. Da lì in poi non ci sono altre grandi emozioni. Finisce così: il Torino non sa più vincere e mastica ancora amaro in attesa della trasferta di Napoli che chiuderà questo 2020 orrendo per i colori granata.

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram