01:12 min

toro

Torino-Hellas Verona 1-1: pareggio giusto, le statistiche lo confermano

Cecilia Mercatore

Statistiche / I numeri dell’ultima sfida che ha visto impegnati gli uomini di Marco Giampaolo all’Olimpico Grande Torino contro gli scaligeri

"Il 2021 granata prosegue con un pareggio all’Olimpico Grande Torino contro la formazione di Ivan Juric, rimandando così, ancora una volta, l’appuntamento con il primo successo casalingo - vittoria che manca dal 16 luglio 2020 - . Ciononostante il Torino di Marco Giampaolo riesce a ottenere un risultato utile per la quarta giornata consecutiva di campionato. Per la prima volta in questo campionato di Serie A 2020/2021 sono i granata a rimontare l’avversario portando il risultato in parità nel finale, smentendo inoltre le aspettative del tecnico gialloblù. Ciò che spinge a confermare che il pareggio sia un risultato più che giusto per entrambe le squadre, sono i numeri: possesso palla quasi equo così come le occasioni pericolose.

POSSESSO PALLA - Per quanto riguarda il possesso palla, il Torino ha lasciato per la maggior parte del tempo il pallino in mano agli ospiti: 47% per il Torino e 53% per l’Hellas Verona. Una differenza minima, ma che testimonia ancora una volta il fatto che la squadra di Giampaolo sta optando per contrastare il gioco altrui più che a costruire, ad assecondare le caratteristiche dei giocatori di una squadra che da anni gioca in questo modo. Analizzando più nel dettaglio questo dato, notiamo che il 57% del possesso palla granata si è verificato all’interno della metà campo avversaria. Il Torino ha insistito molto sul giro palla in difesa, mentre non si può dire che abbia dominato la partita in quanto a supremazia territoriale. 

OCCASIONI - Passando alla mole di occasioni prodotte, va detto che la formazione di Marco Giampaolo ha tentato 15 conclusioni, di cui un terzo hanno centrato lo specchio della porta. Molte di queste sono avvenute nel momento in cui il Torino si è trovato in svantaggio. I gialloblù sono andati al tiro 8 volte richiamando l’attenzione di Salvatore Sirigu, però, per ben 5 volte, calciando fuori in 3 occasioni. Insomma, i veronesi si sono resi davvero poco pericolosi, trovando il gol solo con una prodezza individuale. Ai punti, chi avrebbe meritato di più la vittoria è stato il Torino, ma globalmente si può ritenere che il pareggio maturato all'Olimpico "Grande Torino" sia stato un risultato giusto.