01:05 min

toro

Torino, sfortuna Baselli: il Covid dopo l’infortunio, ritorno da titolare rinviato

Lorenzo Chiariello

Focus On / Il virus ferma il centrocampista proprio nel momento in cui era vicina la sua prima partita da titolare

"Nel peggior momento possibile, la sfortuna si è nuovamente abbattuta sul Torino. Sulla squadra in miglioramento sotto la mano di Davide Nicola è calato lo spettro di un importante focolaio di Covid-19, per giunta, secondo quanto emerso, da attribuirsi alla più contagiosa variante inglese. A farne le spese, forse anche più di altri, è stato Daniele Baselli.

"SFORTUNA - Il centrocampista è reduce da un 2020 che è stato l'anno più negativo della sua carriera calcistica. Un trauma distorsivo al ginocchio destro rimediato in allenamento - a metà dicembre 2019 - lo ha infatti tenuto ai box dalla sino alla fine di febbraio. Poi, a fine maggio scorso, dopo il lockdown, Baselli ha subito la rottura parziale del legamento crociato dello stesso ginocchio durante una seduta di al Filadelfia in vista della ripresa del campionato, ricominciato poi il 20 giugno. Da quel momento, per il mediano è iniziato il lungo processo riabilitativo conseguente alla necessaria operazione effettuata a Bologna. Un processo graduale che ha visto Baselli tornare in panchina in una gara di Serie A a inizio anno a Parma, poi c'è stato il ritorno in campo a Benevento il 22 gennaio. Da lì ci sono stati cinque spezzoni in tutto nei secondi tempi delle sfide contro Fiorentina, Atalanta, Genoa e Cagliari, per un totale di 128 minuti giocati. Ora, l'8 granata, che sperava di giocare titolare nella sfida contro il Sassuolo, è stato anche contagiato dal coronavirus insieme ad altri sei giocatori del Torino.

"MOMENTO - Per Baselli, che ha comunicato sul proprio profilo Instagram la sua positività, si tratta indubbiamente di un duro colpo sotto l'aspetto morale. Un ennesimo ostacolo da scalare per il centrocampista, che ora spera di rimanere asintomatico e di scacciare anche il virus il prima possibile per ritornare in campo col Torino.